Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

en

Tintilia del Molise Macchiarossa 2014 Claudio Cipressi 75 cl

30,50 IVA inclusa

Tintilia del Molise Macchiarossa 2014 Claudio Cipressi 75 cl è un vino rosso prodotto da Claudio Cipressi a San Felice del Molise.

Perché comprarlo?

Vitigno autoctono del molise dalle piacevoli note balsamiche e speziate, connotato da un’eleganza straordinaria; Claudio Cipressi è uno dei pionieri del recupero e della valorizzazione di questo vino in Italia e nel mondo. Assolutamente da provare!

 

1 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Claudio Cipressi è un pioniere nel recupero e valorizzazione della Tintilia, principale vitigno autoctono molisano, producendo vini dal carattere snello ed elegante che sono riconosciuti e premiati dalle principali guide del settore. Tra questi, il Colle Quinto, un rosato esplosivo e fragrante, e due declinazioni tradizionali maturate in acciaio: Settevigne e Macchiarossa. I due vini bianchi prodotti, la Falanghina Terre degli Osci e il Trebbiano Le Scoste, sono anch’essi di grande pregio. Grazie al carisma di Claudio Cipressi e alla qualità dei suoi vini, la Tintilia e il Molise stanno diventando una rivelazione enologica italiana.

Uve utilizzate

Tintilia del Molise 100%

Metodo di produzione

Le vigne si trovano a circa 520 m s.l.m. e la vendemmia avviene manualmente a ottobre. Le uve macerano sulle bucce per almeno 12 giorni a una temperatura controllata di 25-28°C. Dopo la fermentazione, il vino viene affinato in acciaio per 36 mesi e poi in bottiglia per ulteriori 6 mesi prima della commercializzazione.

Grado alcolico

14,5%

Note di degustazione

Colore rosso leggermente scarico. Al naso note di piccoli frutti rossi, ribes maturo e chicchi di melograno, con note balsamiche di foglioline di menta piperita e abete e spezie fini come vaniglia, cannella, chiodi di garofano e pepe nero. In bocca è maturo, ampio e avvolgente, ma pur sempre elegante, di medio corpo, chiuso da tannini setosi ed equilibrata acidità. Il finale è lungo e speziato, molto avvolgente.

Possibili abbinamenti

Tintilia del Molise “Macchiarossa” è un vino estremamente versatile. La sua grande eleganza lo rende adatto anche al consumo al bicchiere o come vino da meditazione. In abbinamento invece è particolarmente adatto su primi piatti con sugo di carne speziato, spezzatini o secondi piatti di carne rossa o selvaggina non troppo importanti ma saporiti.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Tintilia del Molise Macchiarossa 2014 Claudio Cipressi 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!