Descrizione
Storia
Nel 1897, Matthew Gloag fondò l’etichetta “The Grouse Brand”, che in soli dieci anni divenne così celebre da essere ribattezzata “The Famous Grouse”. Nel 2011, fece la sua apparizione il Naked Grouse, una preziosa aggiunta alla famiglia di The Famous Grouse.
Metodo di produzione
La produzione dei blended whisky punta all’ottenimento di prodotti armonici e bilanciati tramite la sapiente miscelazione di single malt, whisky ottenuti dalla distillazione di una singola tipologia di orzo maltato, e grain whisky, ovvero whisky da varie tipologie di cereali non maltati. Ne risultano distillati tendenzialmente con meno carattere e dalle note gustative meno decise, ma comunque dotati di grande armonia, profumi e piacevolezza.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Color ambra. Al naso, il Naked Grouse si manifesta con morbidi profumi di malto d’orzo, biscotti al burro, crema pasticcera e frutta secca tostata, con un tocco delicato di ciliegie. Il palato è avvolto da una consistenza oleosa, in cui emergono note di frutta rossa, crema pasticcera, caramello, scorza di arancia e cereali, seguite da sottili accenni di zucchero filato. Il finale, di persistenza media, lascia un’armoniosa traccia di agrumi, cacao, chiodi di garofano e una delicata sfumatura di fumo.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky equilibrati.
Recensioni
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