Descrizione
Storia
La storia di questa azienda inizia quando Marilena Barbera, dopo anni trascorsi fuori dalla Sicilia sua patria di origine, riscopre la vigna e il sogno di suo padre. Marilena produce i suoi vini seguendo le regole dell’agricoltura biologica e vinificazione naturale, senza utilizzo di erbicidi, fertilizzanti chimici, nel massimo rispetto del terroir e biodiversità di Menfi; i vini fermentano solo grazie a lieviti indigeni in maniera spontanea. In questo contesto gli elementi di questa terra siciliana possono realmente esprimersi: quando stappiamo un vino di Marilena Barbera nel calice troviamo il sole luminoso della Sicilia, l’influenza dei venti marittimi africani e l’eco di antiche civiltà che un tempo abitavano la zona.
Uve utilizzate
Frappato 100%
Metodo di produzione
La vendemmia è manuale e in cassetta, al fine di selezionare e preservare gli acini migliori. Le uve svolgono una breve macerazione prefermentativa e poi fermentano spontaneamente con le bucce per 5 giorni in un tino di rovere di Slavonia, per mantenere la freschezza degli aromi. L’affinamento avviene in botti di rovere di Slavonia non tostato per circa 6 mesi.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Colore rosso rubino brillante, con una certa trasparenza, dagli intensi riflessi violacei. Al naso note di ciliegie, menta, violetta. In bocca è morbido e vellutato, levigato da una calda alcolità e dai tannini leggeri. Finale molto piacevole e fruttato.
Possibili abbinamenti
Perfetto come vino da bere al calice, volendo anche un po’ più fresco come aperitivo estivo, per gli amanti dei vini rossi profumati. In abbinamento lo vediamo molto bene con primi piatti al pomodoro oppure con pesce al pomodoro come il baccalà ad esempio.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.