Descrizione
Storia
Il destino aveva scritto l’incontro tra Diamante e Antoine nell’estate calda del 1976, quando lui era in vacanza dal Belgio e lei dall’America. Il loro amore nacque improvvisamente, travolgente e unito da una profonda passione comune: il vino. Questa passione li guidò a fondare l’azienda Agricola Villa Diamante nel 1996. Da quel primo incontro, non si separarono mai più, fino a quando la vita stessa, con la sua crudele imprevedibilità, privò all’improvviso di un padre esemplare, un marito affettuoso e un pilastro fondamentale per l’azienda e l’enologia della regione irpina. La figlia decise di studiare enologia, di sporcarsi le mani e gli stivali e di immergersi nei vigneti per portare avanti, con il prezioso supporto della madre Diamante, il sogno di suo padre.
Uve utilizzate
Aglianico 100%
Metodo di produzione
Lunga fermentazione, con delestage e rimontaggi e una lunga macerazione post-fermentativa. L’affinamento è di 2 anni in tonneaux di secondo passaggio e barrique di terzo passaggio, con imbottigliamento dopo 10 anni, nel 2018.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Color rosso rubino intenso con sfumature granata. Al naso si presenta con note di frutta rossa matura, sottobosco, spezie e cacao. In bocca è morbido, rotondo, succoso, caldo con tannini eleganti ed acidità equilibrata.
Possibili abbinamenti
Si accompagna con secondi piatti di carne saporita ed anche speziati, oppure con selvaggina e cacciagione. Perfetto anche su un tagliere di formaggi stagionati. Data la grande complessità ed eleganza, si presta anche per essere un ottimo vino da meditazione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.