Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Spumante Metodo Classico Nature Pojer e Sandri 75 cl

125,00 IVA inclusa

Spumante Metodo Classico Nature Pojer e Sandri 75 cl è un vino prodotto dall’azienda agricola Pojer e Sandri.

Perché comprarlo?

Il nome deriva dal serbatoio n.34 utilizzato per l’assemblaggio delle basi, è anche il numero del quadrato magico di Albrecht Dürer riportato in etichetta. Nella smorfia napoletana, 34 rappresenta la “capa”, la testa. L’uomo che ragiona e accompagna lo spumante nel suo processo naturale.

3 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Pojer e Sandri è una cantina vinicola trentina fondata nel 1975 da Fiorentino Sandri e Mario Pojer. Nata per caso, ha subito riscosso successo con il suo primo vino, il Palai Müller Thurgau 1975. Nonostante le difficoltà del territorio, i fondatori hanno puntato su una viticoltura eroica, acquisendo esperienza e innovazione dalle visite ad altre cantine. Attualmente, Pojer e Sandri possiede circa 30 ettari di vigneti distribuiti in sei comuni, beneficiati dalla brezza dell’Ora del Garda. I principali vigneti si trovano nella Val di Cembra, di origine vulcanica, e a Faedo e San Michele, con terreni sedimentari e calcarei. L’azienda coltiva diverse varietà di uve, dalle più tradizionali alle più resistenti, e la cantina è un luogo di sperimentazione continua, con etichette uniche ispirate ad Albrecht Dürer.

Uve utilizzate

Pinot Nero

Chardonnay

Pinot Bianco

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte in cassoni da 100 kg e raffreddate in cella frigorifera. Il giorno successivo, le uve sono lavate e asciugate. La pressatura avviene in un ambiente controllato. La fermentazione si svolge in piccoli fusti di legno su ruote; una volta completata, ogni settimana, grazie alla tecnica della clessidra, i fusti vengono ruotati di 180° per massimizzare il contatto tra lievito e vino. In primavera, si procede alla cuvée: 50% vino dell’ultima vendemmia, 50% vini di riserva di annate precedenti. Una buona parte di questi ultimi proviene da sboccatura di vecchi millesimi di 15-20 anni. Questa porzione di base andrà in bottiglia e fermenterà per la terza volta. Dopo un riposo sui lieviti di 2 anni, si procede alla sboccatura senza aggiunta di zuccheri.

Grado alcolico

12,5%

Note di degustazione

Color giallo paglierino con sfumature dorate e perlage fine. Al naso frutta gialla e note di pasticceria: nocciola, burro, brioche, caffè d’orzo. In bocca di carattere, ricco, secco e corposo, di grande equilibrio. Perfetto da gustare da solo o in abbinamento a qualsiasi pietanza.

Possibili abbinamenti

Si può accompagnare a pesce, crostacei, formaggi, antipasti e dessert. Inoltre, è perfetto per celebrare occasioni speciali o per un brindisi informale con gli amici.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!