Descrizione
Storia
La famiglia Tamellini è una famiglia di vignaioli da ben quattro generazioni, ma è solamente a partire dal 1998 che viene fondata l’omonima azienda vitivinicola, con l’intenzione di creare un Soave diverso dagli altri, più elegante e profumato. Viene quindi valorizzata l’uva principe per la creazione di questo vino, la garganega, e viene scelto di non utilizzare barriques o botti grandi, di modo da garantire un’identità ben riconoscibile per questo prodotto.
Uve utilizzate
Garganega 100%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto metodo champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color giallo dorato intenso, attraversato da un perlage fine. Il profilo olfattivo è ampio, con iniziali note di fiori gialli, pan di Spagna e cedro candito, che si arricchiscono poi di aromi tostati e minerali. Al palato, l’assaggio è corposo, vivacizzato da una piacevole acidità citrica sostenuta da un’elegante effervescenza.
Possibili abbinamenti
Si può accompagnare a pesce, crostacei, formaggi, antipasti e dessert. Inoltre, è perfetto per celebrare occasioni speciali o per un brindisi informale con gli amici.