Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

en

Sicilia Menfi DOC Chardonnay 2020 Planeta 75 cl

30,00 IVA inclusa

Sicilia Menfi DOC Chardonnay 2020 Planeta 75 cl è un vino bianco prodotto da Planeta.

Perché comprarlo?

Uno Chardonnay puro che mette in evidenza le caratteristiche che lo hanno reso così celebre, dalla ricchezza del colore oro chiaro, alla cremosità e alla morbidezza sostenuta da una bella freschezza.

2 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Con la presenza di sei cantine strategicamente dislocate nei principali distretti dell’Isola, Planeta offre un’ampia selezione di vini che riflettono fedelmente il territorio, creando un’esperienza unica. Ulmo a Sambuca di Sicilia, Dispensa a Menfi, Dorilli a Vittoria, Buonivini a Noto, Feudo di Mezzo sull’Etna a Castiglione di Sicilia e, infine, La Baronia a Capo Milazzo sono le località in cui si trovano le cantine di Planeta. Questa azienda vinicola ha iniziato il suo percorso moderno nel 1995, ma può vantare una storia e una tradizione che si tramandano da 17 generazioni, risalendo addirittura al XVI secolo. Si tratta di un viaggio attraverso la Sicilia e i suoi vini più pregiati, un progetto delle cantine Planeta che abbraccia sia il passato che il futuro, immergendosi meravigliosamente nel presente. Attualmente, i vigneti di Planeta si estendono su una superficie totale di 370 ettari, in cui le viti sono coltivate e curate con massimo rispetto per l’ambiente e l’ecosistema. Questa filosofia si riflette anche nella gestione aziendale, che segue lo stesso stile presente tra le vigne, tutelando il paesaggio, adottando energie rinnovabili e praticando il riciclo delle risorse e dei materiali.

Uve utilizzate

Chardonnay 100%

Metodo di produzione

Alla fine della fermentazione, il vino è stato affinato sulle fecce fini, con bâtonnage eseguiti settimanalmente per i primi 5 mesi e poi ogni 14 giorni fino a completare gli 11 mesi; infine, è stato imbottigliato. L’affinamento avviene in barriques di rovere di Allier da 225 litri, 40% nuove, 30% di secondo passaggio e 30% di terzo passaggio.

Grado alcolico

14%

Note di degustazione

Color dorato. Al naso una sottile nota minerale armonizza il sapore delle pesche gialle mature, del miele d’acacia e della pasta di mandorla con i profumi più torbati, cerealicoli e tostati che emergono in un finale potente ed equilibrato.

Possibili abbinamenti

Ottimo da bere come aperitivo, specialmente in una calda serata estiva o primaverile, oppure adatto all’abbinamento a tranci di pesce in salsa e carni bianche delicatamente speziate.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!