Descrizione
Storia
Château d’Yquem è una tenuta di 113 ettari nella regione di Sauternes, che produce un vino dolce bianco unico ottenendo il riconoscimento di “Premier Cru Supérieur” nella Classificazione di Bordeaux del 1855. Il blend magico di uve Sémillon e Sauvignon Blanc crea lo Château d’Yquem, dove il Sémillon offre aromi, corpo e dolcezza e il Sauvignon contribuisce all’acidità. La raccolta delle uve è fatta a mano in più passaggi e la vinificazione avviene solo se le condizioni climatiche sono ottimali. In annate meno favorevoli, le uve vengono utilizzate per produrre un vino secco chiamato Y di Yquem.
Uve utilizzate
Semillon
Sauvignon blanc
Metodo di produzione
Il mosto fermenta in fusti di rovere nuovi e la fermentazione procede naturalmente fino a raggiungere una gradazione alcolica che oscilla tra i 12,5 e i 14,5 gradi, in base alla quantità di zucchero presente nel mosto. In primavera, l’annata successiva alla vendemmia, si selezionano i lotti migliori e si procede con l’assemblaggio. Il vino viene poi lasciato a maturare per 20 mesi.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Il bouquet di Château d’Yquem è caratterizzato da note di frutta matura e frutta secca e spezie derivanti dall’affinamento in rovere e in bottiglia. Il vino è sontuoso e pieno, con un equilibrio perfetto tra dolcezza e freschezza e un retrogusto semplicemente leggendario.
Possibili abbinamenti
L’abbinamento ideale è con formaggi stagionati o dolci complessi e ricchi di sapore, altrimenti come grande vino da meditazione.