Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Sauternes 2006 Chateau d’Yquem 37,5 cl

600,00 IVA inclusa

Sauternes 2006 Chateau d’Yquem 37,5 cl è un vino prodotto da Chateau d’Yquem.

Perché comprarlo?

Uno dei migliori vini bianchi dolci al mondo, caratterizzato da una qualità superiore e una longevità eccezionale. Una bottiglia è un investimento nel piacere del vino e nella cultura vinicola mondiale, avere anche l’occasione di poterne assaggiare un calice è un’esperienza sublime.

1 disponibili

Descrizione

Storia

Château d’Yquem è una tenuta di 113 ettari nella regione di Sauternes, che produce un vino dolce bianco unico ottenendo il riconoscimento di “Premier Cru Supérieur” nella Classificazione di Bordeaux del 1855. Il blend magico di uve Sémillon e Sauvignon Blanc crea lo Château d’Yquem, dove il Sémillon offre aromi, corpo e dolcezza e il Sauvignon contribuisce all’acidità. La raccolta delle uve è fatta a mano in più passaggi e la vinificazione avviene solo se le condizioni climatiche sono ottimali. In annate meno favorevoli, le uve vengono utilizzate per produrre un vino secco chiamato Y di Yquem.

Uve utilizzate

Semillon

Sauvignon blanc

Metodo di produzione

Il mosto fermenta in fusti di rovere nuovi e la fermentazione procede naturalmente fino a raggiungere una gradazione alcolica che oscilla tra i 12,5 e i 14,5 gradi, in base alla quantità di zucchero presente nel mosto. In primavera, l’annata successiva alla vendemmia, si selezionano i lotti migliori e si procede con l’assemblaggio. Il vino viene poi lasciato a maturare per 20 mesi.

Grado alcolico

14%

Note di degustazione

Il bouquet di Château d’Yquem è caratterizzato da note di frutta matura e frutta secca e spezie derivanti dall’affinamento in rovere e in bottiglia. Il vino è sontuoso e pieno, con un equilibrio perfetto tra dolcezza e freschezza e un retrogusto semplicemente leggendario.

Possibili abbinamenti

L’abbinamento ideale è con formaggi stagionati o dolci complessi e ricchi di sapore, altrimenti come grande vino da meditazione.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Sauternes 2006 Chateau d’Yquem 37,5 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.