Descrizione
Storia
La Tenuta Maso Corno è una cantina situata sui Monti Lessini in Italia. La cantina si estende su un terrazzo sospeso sul torrente Ala e guarda sulla valle dell’Adige. Il terreno dolomitico-calcareo e l’aria pedemontana insieme all’esposizione a mattina rendono i vini di Maso Corno unici. La cantina utilizza uve coltivate da oltre trent’anni e hanno sviluppato caratteristiche di robustezza, generando vini di carattere e classe. Il proprietario, Giulio Larcher, ha ampliato la coltivazione della vite in tutta la proprietà utilizzando cloni figli delle viti originarie e facendo scelte rispettose della tipicità storico-ambientale e della qualità.
Metodo di produzione
Viene vinificato in acciaio senza effettuare la malolattica ed il processo di spumantizzazione, con il metodo classico, prevede minimo 30 mesi di riposo sui lieviti e nessun dosaggio in fase di sboccatura.
Uve utilizzate
Pinot Nero 100%
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Di colore rosso rubino, il vino sprigiona aromi ampi rivelando un bouquet fine. La complessità eterea si fonde con sentori fruttati. Equilibrato, presenta un corpo ben definito sostenuto da una garbata ed avvolgente tannicità. La ricchezza alcolica e la maturazione morbida bilanciano una freschezza percettibile. Finezza ed eleganza accompagnano le note muscolari che la frazione polifenolica delle uve conferisce al vino in un insieme armonico di sensazioni cromatiche, olfattive e gustative.
Possibili abbinamenti
Perfetto su un piatto di carne bianca o rossa, non troppo strutturato ma comunque saporita, magari arricchita da spezie, formaggi fusi e altri sapori. Data la sua grande eleganza, è consigliato anche come vino da meditazione rimanendo comunque su sensazioni fruttate e di frutta fresca accompagnate da una buona sensazione terziaria di spezie.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.