Descrizione
Storia
L’azienda Leone de Castris, fondata nel 1665 da Oronzo Arcangelo Maria Francesco dei Conti di Lemos, è una delle più longeve d’Italia. Nel 1943 la cantina creò il leggendario Five Roses, il primo rosato imbottigliato in Italia, rinominato così da un generale americano che ne chiese una grossa fornitura da inviare negli Stati Uniti. Oggi la produzione annovera circa 2,5 milioni di bottiglie e affianca ai vitigni tradizionali anche vitigni internazionali come Chardonnay e Sauvignon. La rete commerciale esporta i loro prodotti in tutto il mondo.
Uve utilizzate
Negroamaro 100%
Metodo di produzione
Le uve, provenienti da vigne con un’età media di 15 anni, vengono diraspate, pressate e macerate in grandi tini di acciaio per circa 7 giorni a temperatura controllata. Successivamente il vino svolge la fermentazione malolattica e affina per 3 mesi in acciaio. Dopo l’imbottigliamento, il vino riposa per ulteriori 2 mesi prima di essere immesso in commercio.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Vino che si presenta nel bicchiere colore rosso rubino brillante. Al naso tipici sentori di prugna, visciola e amarene alla quale si aggiunge una nota di cannella e chiodi di garofano. In bocca il vino è molto morbido e rotondo, caldo e di buon tenore alcolico. I tannini sono leggeri ed eleganti; è invece ben percepibile una certa acidità finale che prepara il palato al sorso successivo.
Possibili abbinamenti
Leone de Castris Negroamaro Elo Veni è un classico del territorio pugliese, conosciuto per le sue piacevoli note fruttate e la sua rotondità. Come abbinamento è l’ideale a formaggi piuttosto saporiti e asciutti oppure può essere fatto un abbinamento inusuale con il pesce laddove si voglia provare ad abbinare un vino rosso, meglio se il pesce è condito con una salsa al pomodoro.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.