Descrizione
Storia
L’azienda Leone de Castris, fondata nel 1665 da Oronzo Arcangelo Maria Francesco dei Conti di Lemos, è una delle più longeve d’Italia. Nel 1943 la cantina creò il leggendario Five Roses, il primo rosato imbottigliato in Italia, rinominato così da un generale americano che ne chiese una grossa fornitura da inviare negli Stati Uniti. Oggi la produzione annovera circa 2,5 milioni di bottiglie e affianca ai vitigni tradizionali anche vitigni internazionali come Chardonnay e Sauvignon. La rete commerciale esporta i loro prodotti in tutto il mondo.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Le vigne da cui proviene l’uva hanno un’età media di circa 15 anni. L’influenza marittima e del clima influenza molto il risultato finale del vino, che avrà un buon corpo e complessità. Dopo la vendemmia le uve vengono diraspate e pressate e subiscono un processo di macerazione a freddo. La fermentazione alcolica avviene ad una temperatura controllata di 14-16°C e successivamente il vino sosta sulle fecce fini per circa 3 mesi prima dell’imbottigliamento.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino intenso e caldo. Al naso profumi di frutta tropicale come banana, ananas e mango, note di erbette di campo, macchia mediterranea, fieno e mandorla. In bocca è morbido e avvolgente, caldo, bilanciato da un’ottima freschezza finale. Retrolfattiva e finale molto fine.
Possibili abbinamenti
“Imago” Chardonnay è perfetto per gli amanti dello Chardonnay, vitigno capace di donare sensazioni di morbidezza e alcolicità ma di sorprendere allo stesso tempo con una straordinaria freschezza e facilità di beva. Proprio per queste caratteristiche questo vino è perfetto come aperitivo o da bere al calice. In abbinamento lo vediamo bene con piatti di pesce saporito alla griglia, crostacei, primi piatti ai frutti di mare o pesce delicato cotto al vapore. Ottimo anche con alcuni piatti di carne bianca leggermente speziata.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.