Descrizione
Storia
La tenuta Poggio di Sotto è nata nel 1989 e si trova su una zona collinare a sud-est di Montalcino. Fin dalla sua nascita il nome della struttura si è imposto sui mercati per la grande qualità con la quale si coltiva il sangiovese, raggiungendo rapidamente un grandissimo successo di critica per i propri vini.
Uve utilizzate
Sangiovese 100%
Metodo di produzione
Le vigne da cui provengono le uve con la quale si produce questo vino si trovano a varie altitudini: 200, 300 e 450 m s.l.m. Le uve vengono vendemmiate manualmente con selezione accurata dei grappoli. La fermentazione avviene in fusti di legno grazie a dei lieviti indigeni. L’invecchiamento avviene in botti di rovere di 30 l circa per un periodo di 24 mesi, con ulteriore riposo in bottiglia di altri 6 mesi. Il vino non viene filtrato prima dell’imbottigliamento.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Alla vista il vino è color rosso mattone, con note brillanti. Al naso note di spezie mature caffè, tostatura e liquirizia, con note di frutta rossa matura delicata di ribes nero e lampone, erbe aromatiche, cedro e fiori secchi. Al palato il vino è robusto, avvolgente e delicato, di grande struttura, tannini setosi ma sempre accesi e una fresca e sorprendente acidità.
Possibili abbinamenti
Poggio di Sotto Rosso di Montalcino rappresenta la linea più semplice prodotta dalla tenuta, ma in realtà rivela al sorso un grande carattere e spessore tanto che lo rendono paragonabile ad altri brunelli della denominazione. Grazie a queste caratteristiche il vino è perfetto se concepito come vino da meditazione o da abbinare a piatti di carne rossa strutturati o selvaggina.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.