Descrizione
Storia
La famiglia Antinori produce vino da più di 25 generazioni, esattamente dal 1385. La Tenuta Tormaresca, di proprietà della famiglia Antinori, rappresenta in modo eccellente la ricca tradizione dei vini rosati pugliesi. La regione è da sempre rinomata per la produzione di questi vini raffinati, grazie all’utilizzo del vitigno autoctono Negroamaro, che si presta particolarmente a questa tipologia di vinificazione. Il nome Tormaresca prende ispirazione da una baia situata lungo la costa adriatica del Salento, rappresentando non solo l’origine del vino, ma anche la sua stretta connessione con il mare.
Uve utilizzate
Negroamaro 100%
Metodo di produzione
Prodotto con una breve macerazione sulle bucce degli acini a bacca rossa per conferire il tipico colore rosato e i caratteristici aromi. Affinamento in acciaio, poi 4 mesi in bottiglia.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore rosa pallido con riflessi luminosi. Il profumo è sottile ed elegante, con note agrumate, pompelmo rosa, accenni di ribes rosso, lampone, melagrana e delicate sfumature floreali, accompagnate da lievi sentori di erbe aromatiche tipiche della macchia mediterranea e un leggero tocco di iodio. All’assaggio, si avverte una morbidezza grazie alla presenza di frutta matura e appagante, bilanciata da una piacevole freschezza e una piacevole sapidità nel finale.
Possibili abbinamenti
Perfetto come aperitivo in una calda serata estiva o primaverile, volendolo abbinare si sposa perfettamente con gamberi, scampi, oppure con un merluzzo in salsa di pomodoro.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.