Descrizione
Storia
La Cascina Sciulun in Bussia di Monforte d’Alba ospita l’azienda vitivinicola Conterno Franco, che produce vini di qualità con certificazione biologica. Il podere, di proprietà della famiglia Conterno, risale alla metà del XVIII secolo ed è stato ampliato negli anni ’40 del XX secolo. L’azienda è passata di generazione in generazione fino a Franco Conterno, che la conduce dal 1995 insieme alla moglie e ai figli Daniele e Andrea, che hanno portato innovazione. La produzione prevede principalmente Nebbiolo e segue i principi dell’agricoltura sostenibile.
Uve utilizzate
- Nebbiolo e altre uve locali 100%
Metodo di produzione
Le vigne sorgono su terreni adiacenti la tenuta ricchi di argilla e sabbia, in grado di conferire struttura e complessità al prodotto finale. Le uve dopo la vendemmia vengono diraspate e pressate e svolgono una macerazione con le bucce di circa 5 ore a freddo, per consentire l’estrazione di colori mantenendo intatti gli aromi fruttati. Questo procedimento avviene in contenitori di acciaio inox; a fermentazione avvenuta, dopo un breve periodo di affinamento prima in acciaio e poi in bottiglia, il prodotto finito viene finalmente immesso in commercio.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore rosa salmone con sfumature dorate molto luminose. Al naso sentori di fragola, pesca e pompelmo, con sensazioni di eucalipto e foglie di menta. In bocca vivace e avvolgente, più ruvido e fresco sul finale. Sorso dissetante molto beverino.
Possibili abbinamenti
Franco Conterno Vino Rosato è perfetto come aperitivo in una calda serata primaverile/estiva. E’ perfetto per l’abbinamento con formaggi freschi e cremosi o primi piatti al pomodoro. Interessante anche l’abbinamento con primi piatti al pomodoro.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.