Descrizione
Storia
La distilleria Esperance di François Longueteau è la più antica e la più piccola della Guadalupa, fondata nel 1890. Situata a Basseterre, offre una splendida vista sull’oceano e sull’isola di Marie Galante. Longueteau è l’unico proprietario dell’Habitation Longueteau, che copre un’area di 70 ettari, con coltivazioni di canna da zucchero R 579 e canna bleue B 69.566, utilizzate per produrre il rhum Karukera, un marchio creato insieme a Sylvain Guzzo e invecchiato in barili di rovere francese.
Metodo di produzione
Il succo di canna viene imbibito con l’acqua proveniente dalla sorgente della Soufrière, e la fermentazione avviene senza alcuna aggiunta di sostanze antischiuma o acidificanti, caso molto raro nella produzione del rhum agricole e la distillazione avviene nella classica colonne creole. La cantina di invecchiamento si divide tra barili di rovere bianco e di rovere francese.
Grado alcolico
42%
Note di degustazione
All’apparenza, si presenta con un intenso colore ambrato. Al naso, si avverte un ampio bouquet di spezie come pepe nero e chiodi di garofano, insieme ad aromi di frutta matura. Al palato, il gusto risulta essere pieno, ricco e morbido. Il finale è prolungato e intenso, con persistenza delle note speziate.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.