Descrizione
Storia
Fondata intorno agli anni 70 grazie alla visione di quattro famiglie di origine romana, con l’obiettivo di rivitalizzare la zona e le vigne e donare al Chianti Classico la fama di un tempo. Le vigne si estendono su una superficie di circa 75 ettari ad un’altitudine che va dai 475-520 m che fanno da culla per vini di carattere. Oggi la guida dell’azienda è affidata a Lorenza Sebasti, figlia di una delle famiglia di proprietari che dal 1993 ha preso in mano la gestione dell’azienda. Oggi si afferma tra le realtà più dinamiche del Chianti Classico, capace di fondere insieme uve locali con vitigni internazionali, per risultati di eleganza e finezza sia in bocca che al naso.
Uve utilizzate
Sangiovese
Merlot
Metodo di produzione
Fermentazione in botti di rovere di secondo passaggio, con macerazione del mosto a contatto con le bucce per 12 ore, seguita dal metodo del salasso o “saignèe”.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Color rosa porpora. Al naso sentori fruttati, spiccano la ciliegia e le fragoline di bosco. Al palato eggero e fresco, sapido e minerale, con una chiusura persistente.
Possibili abbinamenti
Ottimo in abbinamento su taglieri, aperitivi o selezioni di formaggi. Bevuta molto rinfrescante anche per l’estate!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.