Descrizione
Storia
Nikka è una celebre distilleria giapponese di whisky, creata dal suo fondatore Masataka Taketsuru. Taketsuru, discendente di una famiglia di produttori di sakè, si recò in Scozia nel 1919 per acquisire le conoscenze necessarie alla produzione di un whisky giapponese di alta qualità. Dopo aver completato i suoi studi, Taketsuru tornò in Giappone e fondò la società Nippo Kaju, aprendo una distilleria sull’isola di Hokkaido, poi rinominata Nikka Whisky nel 1952. Nel corso degli anni, Nikka è diventata una delle migliori distillerie del mondo e ha ispirato molti altri professionisti a creare whisky Made in Japan.
Metodo di produzione
Il whisky single malt viene prodotto tramite la maltazione dell’orzo, in cui gli amidi vengono trasformati in zuccheri semplici. Dopo la germinazione, l’orzo viene essiccato tramite forni a torba per conferire il sapore caratteristico. L’orzo viene poi macinato e aggiunto all’acqua calda per l’estrazione del mosto, che viene fermentato e distillato. Per essere chiamato single malt, il whisky deve provenire da una sola distilleria in Scozia e maturare in botte di rovere per almeno tre anni.
Grado alcolico
43%
Note di degustazione
Al colore è ambrato carico scuro. Al naso note di frutta matura, arancia e spezie dolci; al palato invece è inizialmente morbido e fresco, con una maggiore maturità sul finale, che ritorna su note di spezie.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky equilibrati, morbido e fruttati. Ottimo come regalo!