Descrizione
Storia
La Fattoria Le Mortelle è ubicata nel cuore della Maremma Toscana, non lontano da Castiglione della Pescaia, in una posizione straordinariamente vocata per la produzione di vino. Si hanno notizie della presenza degli Antinori in queste terre già dal 1863, con un documento che certifica tra i possedimenti della tenuta Poggio Franco, uno dei vigneti più interessanti di tutta la tenuta. Dal 1999 la famiglia ha investito nella tenuta modificando i vigneti e creando una nuova cantina, con la convizione che le potenzialità dell’area fossero ancora latenti. Oggi la Fattoria si estende su una superficie di 270 ettari di cui 170 piantati a vigneto con Cabernet Sauvignon e Cabernet Sauvignon, oltre alcune varietà bianche locali e internazionali come Vermentino, Ansonica, Viognier, Carménère.
Uve utilizzate
Cabernet Sauvignon
Cabernet Franc
Carmènere
Metodo di produzione
Le uve pigiate sono state trasferite per gravità in serbatoi troncoconici di acciaio inox, dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica ad una temperatura controllata di 28°C e la macerazione, protrattasi per circa 20 giorni. Il vino è traferito in barrique, dove si è svolta la fermentazione malolattica e il successivo affinamento in legno di rovere francese per 16 mesi.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Colore rosso rubino profondo, al naso note di frutti di bosco, timo e erbe di montagna, seguiti da sentori balsamici e mentolati; inoltre è speziato dove prevale la cannella ai chiodi di garofano, la noce moscata. Al palato potente ed elegante, forti i tannini ed una sapidità accentuata. Persiste il cioccolato all’amarena e tabacco.
Possibili abbinamenti
Ottimo con secondi piatti succulenti come una classica fiorentina.