Descrizione
Storia
Azienda unica come il terroir dal quale deriva la sua fama: ricco di pietre e bagnato dall’Arno, che garantisce importanti escursioni termiche in Estate e la presenza di nebbie in Autunno, favorendo lo sviluppo di muffa nobile sui grappoli lasciati a surmaturare. Riesling, Sauvignon Gris, Semillon e Chenin blanc trovano così il loro ambiente d’elezione, garantendo risultati di assoluto rilievo in termini di freschezza, mineralità e struttura sin dal vino di ingresso, il Podere Sassaie, passando per i tre monovarietali, e trovando l’apice assoluto nella Pourriture Noble. Sotto la conduzione e la proprietà di Alessandro Fonseca dagli inizi l’azienda si muove tra regimi biologici e biodinamici.
Uve utilizzate
Sauvignon 60%
Semillon 35%
Chenin Blanc 5%
Metodo di produzione
Il vino deriva dall’esperienza maturata dalla produzione della Pourriture Noble e la dimestichezza acquisita con gli uvaggi francesi. Le uve vengono raccolte in momenti differenti a seconda del raggiungimento della maturazione specifica. La vinificazione è poi tradizionale in bianco, con affinamento di circa 6 mesi sulle proprie fecce fini.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino intenso. Al naso il vino è aromatico ed intenso, con tipici sentori di frutta tropicale e a polpa gialla, pompelmo, ginestra, erbe aromatiche, mineralità e accenni balsamici. Al palato il vino presenta una buona struttura con carattere ed eleganza nel sorso. Il finale è connotato da una piacevole freschezza e note fruttate.
Possibili abbinamenti
Podere Sassaie è perfetto come aperitivo, specialmente in calde serate estive o primaverili. In abbinamento è capace di esaltare piatti a base di pesce e crostacei, pesce crudo e sashimi, oppure primi piatti delicati. Ottimo anche su alcuni formaggi. Consigliatissimo per chi vuole provare un prodotto italiano ottenuto da uve tipicamente coltivate in Francia.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.