Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Pinot Grigio 2022 Alois Lageder 75 cl

16,90 IVA inclusa

Pinot Grigio 2022 Alois Lageder 75 cl è un vino prodotto dalla cantina Lageder, in Alto Adige.

Perché comprarlo?

Il Pinot Grigio, noto anche come Pinot Gris e Grauburgunder, è attualmente il vitigno bianco più coltivato nell’Alto Adige. Nelle vigne di Magrè e Salorno, immerse in un clima mediterraneo, i terreni calcarei con un alto contenuto di sabbia e ciottoli forniscono un habitat ideale per questo membro della nobile famiglia dei Pinot.

3 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

La storia dell’azienda ha inizio nel 1823 quando Johann Lageder, un giovane apprendista artigiano, iniziò la sua attività di commercio di vini a Bolzano. Successivamente, i suoi discendenti, compresi figli e nipoti, presero la decisione di acquistare vigneti e intraprendere la produzione di vino. Alois III, pronipote di Johann, comprese l’importanza delle diverse condizioni climatiche dell’Alto Adige e nel 1934 acquisì la tenuta Löwengang a Magrè, situata nella parte meridionale dell’Alto Adige. Nel 1963, Alois III morì improvvisamente, lasciando l’azienda temporaneamente nelle mani di sua moglie Christiane e della loro figlia maggiore Wendelgard, fino a quando il figlio Alois IV, ancora giovane (aveva 12 anni all’epoca), assunse la direzione dell’azienda negli anni ’70 insieme a sua sorella e suo cognato, l’enologo Luis von Dellemann. Da quel momento, introdussero rigorosi standard di qualità e adottarono metodi innovativi sia nei vigneti che in cantina, migliorando notevolmente la posizione dell’azienda sul mercato.

Uve utilizzate

Pinot grigio 100%

Metodo di produzione

La vinificazione avviene con una pressatura soffice delle uve e una fermentazione a temperatura controllata in recipienti d’acciaio, con una piccola parte che fermenta in contatto con uve intere, compresi raspi e bucce. Il vino matura sulle sue fecce fini per un periodo di quattro mesi.

Grado alcolico

13%

Note di degustazione

Colore giallo paglierino intenso con riflessi grigiastri. Al naso note aromatiche di pesca bianca, mela verde, agrumi, erbe di montagna e una mineralità iodata. In bocca è fresco e minerale, con sentori fruttati e una marcata acidità finale, mantenendo una costante sensazione di mineralità in bocca.

Possibili abbinamenti

In abbinamento lo vediamo bene con piatti delicati a base di asparagi, fondute di formaggio o formaggi freschi e cremosi, piatti di pesce delicato come merluzzo al vapore.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Pinot Grigio 2022 Alois Lageder 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!