Descrizione
Storia
La storia dell’azienda ha inizio nel 1823 quando Johann Lageder, un giovane apprendista artigiano, iniziò la sua attività di commercio di vini a Bolzano. Successivamente, i suoi discendenti, compresi figli e nipoti, presero la decisione di acquistare vigneti e intraprendere la produzione di vino. Alois III, pronipote di Johann, comprese l’importanza delle diverse condizioni climatiche dell’Alto Adige e nel 1934 acquisì la tenuta Löwengang a Magrè, situata nella parte meridionale dell’Alto Adige. Nel 1963, Alois III morì improvvisamente, lasciando l’azienda temporaneamente nelle mani di sua moglie Christiane e della loro figlia maggiore Wendelgard, fino a quando il figlio Alois IV, ancora giovane (aveva 12 anni all’epoca), assunse la direzione dell’azienda negli anni ’70 insieme a sua sorella e suo cognato, l’enologo Luis von Dellemann. Da quel momento, introdussero rigorosi standard di qualità e adottarono metodi innovativi sia nei vigneti che in cantina, migliorando notevolmente la posizione dell’azienda sul mercato.
Uve utilizzate
Pinot grigio 100%
Metodo di produzione
La vinificazione avviene con una pressatura soffice delle uve e una fermentazione a temperatura controllata in recipienti d’acciaio, con una piccola parte che fermenta in contatto con uve intere, compresi raspi e bucce. Il vino matura sulle sue fecce fini per un periodo di quattro mesi.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino intenso con riflessi grigiastri. Al naso note aromatiche di pesca bianca, mela verde, agrumi, erbe di montagna e una mineralità iodata. In bocca è fresco e minerale, con sentori fruttati e una marcata acidità finale, mantenendo una costante sensazione di mineralità in bocca.
Possibili abbinamenti
In abbinamento lo vediamo bene con piatti delicati a base di asparagi, fondute di formaggio o formaggi freschi e cremosi, piatti di pesce delicato come merluzzo al vapore.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.