Descrizione
Storia
La storia della Tenuta dell’Ornellaia inizia negli anni ‘80 con Lodovico Antinori che voleva creare una realtà vinicola in Toscana con un’idea californiana di qualità, sperimentazione e creazione del brand. Collaborò con l’enologo André Tchelistcheff e il giovane Federico Staderini, successivamente anche con Michel Rolland e altri nomi importanti del panorama enoico mondiale. Nel 1999 l’azienda venne acquisita dal colosso californiano Mondavi e dai Frescobaldi. Nel 2005, i Frescobaldi acquisirono la tenuta intera e ingaggiarono Axel Heinz come enologo. La Tenuta dell’Ornellaia è diventata una realtà di riferimento a livello mondiale nel giro di pochi anni.
Uve utilizzate
Cabernet Sauvignon 56%
Merlot 25%
Cabernet Franc 9%
Petit Verdot 10%
Metodo di produzione
L’annata 2017 a Bolgheri è stata segnata dalla calura e dalla siccità. La vendemmia avviene a mano in cassetta e le uve vengono selezionate su un tavolo di cernita, utilizzando anche uno strumento di lettura ottica per identificare gli acini migliori. Dopo la pressatura soffice, ogni varietà e singola parcella viene vinificata separatamente e la fermentazione alcolica avviene in tini di acciaio inox a temperatura controllata. La fermentazione malolattica avviene in barriques nuove per il 70% e di secondo passaggio per il 30%. Dopo 12 mesi di affinamento in barriques, viene creato l’assemblaggio e il vino viene stabilito per altri 12 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Vino rosso intenso, note di frutta, menta, spezie e tabacco. Morbido e avvolgente, freschezza e tannini eleganti, finale persistente e aromatico.
Possibili abbinamenti
Ornellaia Bolgheri Superiore è un vino di alta qualità e innovazione nel cuore di Bolgheri. Perfetto da gustare e meditare, si abbina bene a piatti di carne o selvaggina saporiti e formaggi stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.