Descrizione
Storia
La distilleria Oban è una delle più antiche e famose ancora in attività in Scozia, legata indissolubilmente all’omonima città che era un piccolo villaggio di pescatori prima della sua fondazione nel 1794 da John e Hugh Stevenson. Nel 1883, la distilleria divenne di proprietà di J. Walter Higgen, che iniziò a sfruttare le opportunità commerciali offerte dalla nuova rete ferroviaria che collegava Oban a Glasgow e ricostruì gli alambicchi e ampliò la struttura produttiva. La distilleria ha affrontato difficoltà nel corso degli anni, come la chiusura della produzione a causa del proibizionismo negli Stati Uniti tra il 1931 e il 1937. Oggi, è di proprietà della Diageo e fa parte dei sei Classic Malts insieme a Cragganmore, Dalwhinnie, Glenkinchie, Lagavulin e Talisker. Lo stile aziendale è un mix tra la forte torbatura dei whisky di Islay e i distillati potenti e non torbati delle Highlands.
Metodo di produzione
Il processo inizia con la maltazione dell’orzo, durante la quale gli amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici adatti alla fermentazione alcolica. Questo avviene in tre fasi: la macerazione dell’orzo in acqua, la germinazione e l’essiccazione. Successivamente, l’orzo viene macinato e addizionato di nuovo con acqua calda, estraendo il mosto che verrà fermentato e distillato. L’affinamento finale, compreso la scelta del legno giusto, è fondamentale per le sensazioni che il distillato acquisirà.
Grado alcolico
43%
Note di degustazione
Colore ambrato carico e luminoso. Al naso sfumature di frutta rossa matura e ciliegia, con note di pasticceria e frutta secca, intrecciate con degli accenni di fumo e sale marino. Al palato possente, ampio e morbido, ma allo stesso tempo elegante, che rivela una spiccata alcolicità sul finale.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky o dei sapori affumicati o intensi in generale. Consigliatissimo ai collezionisti!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.