Descrizione
Storia
Boscarelli è una azienda vinicola a conduzione familiare della famiglia Corradi, che è attiva nel settore da oltre 50 anni. L’azienda si trova a Cervognano di Montepulciano e tra le figure di spicco ci sono Egidio Corradi, il fondatore, sua figlia Paola De Ferrari Corradi e i suoi figli Luca e Nicolò, che gestiscono l’azienda rispettivamente dal 1988 e dal 1997.
Uve utilizzate
Sangiovese prugnolo gentile 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono vinificate separatamente in contenitori di acciaio inox con lieviti indigeni e frequenti follature. Successivamente, i vini ottenuti vengono affinati in botti di rovere per 18-24 mesi e il taglio viene creato a seconda dell’annata. Infine, il vino viene messo in commercio dopo alcuni mesi di bottiglia.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Colore rosso granata intenso. Al naso prugna secca, amarene e confettura di frutti di bosco, note minerali iodate intense e spezie che dominano decisamente il panorama olfattivo: pepe, foglioline di menta, chiodi di garofano, vaniglia, cuoio, caffè arabica, cacao fondente e punte di liquirizia. Al palato è ampio, morbido e fine, di grande mineralità e struttura e chiuso da tannini eleganti e acidità matura. Finale molto lungo e piacevole.
Possibili abbinamenti
Vino di estrema longevità e elegantissime sensazioni; la vita del vino si misura addirittura in decenni. Gli enologi sono concordi nel definire il momento ottimale per consumare questo vino dai 5-6 anni in poi dall’anno di vendemmia. Per questo si candida per diventare un regalo speciale da consumare in occasioni speciali e un vino da meditazione per eccellenza. L’abbinamento ottimale invece lo si raggiunge con piatti ricchi di carne rossa o selvaggina, anche cotti a lungo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.