Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Nobile di Montepulciano Il Nocio 2013 Boscarelli 75 cl

88,80 IVA inclusa

Nobile di Montepulciano “Il Nocio” 2013 Boscarelli 75 cl è un vino rosso prodotto da Boscarelli a Montepulciano, Toscana.

Perché comprarlo?

Cru dell’azienda nel quale i terreni hanno pregiate caratteristiche, differenti da tutti gli altri e grazie a questo danno vita ad un vino prodotto in quantità limitate di grande carattere e complessità. La “Ferrari” del Nobile di Montepulciano.

 

2 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Boscarelli è una azienda vinicola a conduzione familiare della famiglia Corradi, che è attiva nel settore da oltre 50 anni. L’azienda si trova a Cervognano di Montepulciano e tra le figure di spicco ci sono Egidio Corradi, il fondatore, sua figlia Paola De Ferrari Corradi e i suoi figli Luca e Nicolò, che gestiscono l’azienda rispettivamente dal 1988 e dal 1997.

Uve utilizzate

Sangiovese prugnolo gentile 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono vinificate separatamente in contenitori di acciaio inox con lieviti indigeni e frequenti follature. Successivamente, i vini ottenuti vengono affinati in botti di rovere per 18-24 mesi e il taglio viene creato a seconda dell’annata. Infine, il vino viene messo in commercio dopo alcuni mesi di bottiglia.

Grado alcolico

14,5%

Note di degustazione

Colore rosso granata intenso. Al naso prugna secca, amarene e confettura di frutti di bosco, note minerali iodate intense e spezie che dominano decisamente il panorama olfattivo: pepe, foglioline di menta, chiodi di garofano, vaniglia, cuoio, caffè arabica, cacao fondente e punte di liquirizia. Al palato è ampio, morbido e fine, di grande mineralità e struttura e chiuso da tannini eleganti e acidità matura. Finale molto lungo e piacevole.

Possibili abbinamenti

Vino di estrema longevità e elegantissime sensazioni; la vita del vino si misura addirittura in decenni. Gli enologi sono concordi nel definire il momento ottimale per consumare questo vino dai 5-6 anni in poi dall’anno di vendemmia. Per questo si candida per diventare un regalo speciale da consumare in occasioni speciali e un vino da meditazione per eccellenza. L’abbinamento ottimale invece lo si raggiunge con piatti ricchi di carne rossa o selvaggina, anche cotti a lungo.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Nobile di Montepulciano Il Nocio 2013 Boscarelli 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!