Descrizione
Storia
Situata nel comune di Brignano-Frascata, tra le colline tortonesi, una delle aree vitivinicole di maggior rilievo del Piemonte. L’attività vitivinicola è frutto della collaborazione di un ristretto gruppo di fidati collaboratori, uniti dal comune rispetto e amore per la terra. L’approccio cardine è stato sempre quello di adottare un metodo di coltivazione biologico, focalizzato sulla sostenibilità ambientale per proteggere al meglio l’integrità di questi vitigni autoctoni delle colline tortonesi.
Uve utilizzate
Barbera 100%
Metodo di produzione
Ogni lotto di uva viene lavorato separatamente. Si inizia con una delicata diraspapigiatura, seguita dalla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata per un periodo di 15-20 giorni, durante il quale si effettuano quotidianamente follature e rimontaggi. L’affinamento avviene in grandi botti di rovere per circa un anno, per poi riposare in vasche d’acciaio per altri sei mesi.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso. Al naso presenta sentori speziati, arricchiti da note di piccoli frutti rossi come lamponi, more, ciliegie, oltre a sfumature di pepe nero, rose e salvia. Al palato, risulta succoso, equilibrato e scorrevole, caratterizzato da una piacevole facilità di beva.
Possibili abbinamenti
Ideale ad accompagnare risotti e pasta al forno, arrosti e carni rosse, formaggi tipici piemontesi come il gorgonzola, il bross, la toma e il raschera.