Descrizione
Storia
Cascina Fonda ha sede a Neive, in provincia di Cuneo, in piena area Asti Spumante. L’azienda viene fondata nel 1963 da Secondino Barbero, anche se saranno i due figli Marco e Massimo che a partire dal 1988 implementeranno la produzione e la qualità di quest’ultime, arrivando a incrementare le vendite e esportare in molti paesi all’estero.
Uve utilizzate
Moscato bianco di Canelli 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono raccolte tardivamente per aumentarne la concentrazione zuccherina e gli aromi, e trasportate immediatamente ai locali delle cantina dove vengono immediatamente pigiate e diraspate. La vinificazione è poi tradizionale in bianco ad una temperatura controllata di circa 16°C. La successiva fermentazione, responsabile della presa di spuma, avviene secondo il metodo Charmat Martinotti in autoclave con l’aggiunta di lieviti selezionati. Il prodotto viene successivamente stabilizzato a freddo, imbottigliato e dopo alcuni mesi di riposo, viene effettivamente immesso in commercio.
Grado alcolico
6,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino brillante con perlage persistente e delicato. Al naso note aromatiche di uva moscato, fiori bianchi, petali di rosa e pesca bianca. Al palato delicato a sua volta, dolcino con una piacevole freschezza finale.
Possibili abbinamenti
Cascina Fonda Tardivo è uno spumante ottimo del fine cena/brindisi della festa natalizia, anche se è molto indicato in generale per il fine pasto e in abbinamento a dolci quali pandoro, panettone, torte della nonna o torta mimosa, crostate di frutta bianca.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.