Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Montescudaio DOC Rosso delle Miniere 2012 Sorbaiano 75 cl

31,20 IVA inclusa

Montescudaio DOC “Rosso delle Miniere” 2012 Sorbaiano 75 cl è un vino rosso prodotto dalla Fattoria di Sorbaiano a Montescudaio, Toscana.

Perché comprarlo?

Produzione contenuta di circa 5.000 bottiglie circa, solo le migliori uve concorrono alla produzione di questo vino rosso di razza della DOC di Montescudaio. Da provare per chi vuole qualcosa di ricercato.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

L’antica villa dell’800 di 1000 mq offre degli scorci mozzafiato sulle colline di Volterra e della Val di Cecina. Oggi in questo contesto sorge l’azienda agricola Sorbaiano, una delle più grandi e rinomate di tutta la zona; i terreni sono particolarmente vocati alla produzione di vini di qualità sia rossi che bianchi, godendo di un’influenza molto favorevole data la vicinanza al mare. Tutta la produzione è certificata Biologica. L’azienda ha anche una florida attività di ricezione turistica. La proprietà è della famiglia Picciolini, costruttori edili di Siena, ma attualmente è in affitto ad altri 3 soci per la gestione della tenuta.

Uve utilizzate

Sangiovese 90%

Malvasia nera 5%

Cabernet Franc 5%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate in diversi momenti dell’anno a seconda delle differenti varietà. La vinificazione è tradizionale in rosso, in contenitori di acciaio inox per la fermentazione che avviene a temperatura controllata. La macerazione sulle bucce dura dai 15 ai 20 giorni circa a seconda delle annate. Il vino ottenuto viene quindi svinato e travasato in barrique dove svolge anche la fermentazione malolattica. L’affinamento in barrique dura invece dai 12 ai 18 mesi con ulteriori 12 mesi minimo di affinamento in bottiglia. L’azienda produce questo vino solo nelle annate migliori e immette in commercio le bottiglie solo dopo molti anni dalla vendemmia, per permettere al vino di esprimersi al meglio.

Grado alcolico

14%

Note di degustazione

Colore rosso rubino scuro con unghia granata. Al naso profumi di frutti di bosco molto maturi, quasi cotti, violette appassite, peperoni, sensazioni miste di vegetale, minerale e balsamico con note di spezie intense di pepe nero, chiodi di garofano, cannella e vaniglia. Al palato è robusto, caldo, maturo e avvolgente, con acidità viva e tannini setosi sul finale.

Possibili abbinamenti

Sorbaiano Rosso delle Miniere è il grande vino di razza che la DOC di Montescudaio ci offre, grande valorizzazione del Sangiovese unito a Malvasia nera e Cabernet Franc. Per noi è un ottimo vino da meditazione, anche se rende alla grande in abbinamento con pietanze sostanziose e saporite a base di carne rossa o selvaggina. Capace di esprimersi al meglio anche in abbinamento con selezioni di formaggi saporiti.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Montescudaio DOC Rosso delle Miniere 2012 Sorbaiano 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!