Descrizione
Storia
La storia recente dell’azienda Niedrist inizia molto tempo fa a Ronco a Cornaiano, nella splendida area vitivinicola dell’Oltradige, poiché l’attuale tenuta appartiene alla famiglia da più di 170 anni. Saranno poi nel 1989 Ignaz e Elisabeth Niedrist a riprendere la produzione di vino con l’obiettivo di produrre vini di grande spessore e qualità. Sono stati quindi acquisiti nuovi terreni che hanno permesso di differenziare molto la varietà e gli stili dei vini prodotti, con l’inserimento, tra gli altri, di un vigneto di Lagrein. Oggi l’azienda affianca ad una crescita stilistica e qualitativa anche la crescita del nucleo familiare, vedendo impiegate le nuove generazioni: sono quindi all’opera Maria, Franz e Johannes Niedrist, che apportano nuove conoscenze e esperienze in azienda.
Uve utilizzate
Chardonnay
Petit Manseng
Incrocio Manzoni
Metodo di produzione
I grappoli sono poi trasformati in vino tramite l’utilizzo di barrique e tonneau da 5 ettolitri nel caso dello Chardonnay, mentre le vasche di acciaio inox vengono impiegate per l’Incrocio Manzoni e il Petit Manseng. In seguito, le masse si affinano negli stessi recipienti insieme alle fecce fini per un periodo di 8 mesi, prima di essere assemblate e infine imbottigliate.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino intenso. La gamma di odori è intricata, con fragranze di mandarino, pera mature e fiori che si uniscono a delicate note dolci di caramello e vaniglia. Il palato offre una progressione gustativa ricca, densa e morbida, bilanciata in modo armonioso dalla vivace spinta fresca e sapida che conduce alle sensazioni finali di agrumi, frutta matura e spezie dolci, in linea con le fragranze rilevate al naso.
Possibili abbinamenti
In abbinamento ottimo con piatti delicati a base di asparagi, formaggi freschi e mediamente stagionati, piatti di pesce delicato come merluzzo al vapore e piatti a base di carne bianca.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.