Descrizione
Storia
Il Domaine Drouhin è oggi la più grande e vasta tenuta di tutta la Borgogna e può contare su 80 ettari di terreno così suddivisi: 38 ettari in Chablis, 38,5 ettari in Côte de Nuits e Côte de Beaune, 3,5 etttari in Côte Chalonnaise. All’interno di questi la maggior parte sono vigneti classificati Premier e Grand Crus, tutti impiantati a Pinot nero e Chardonnay. Il “domaine” è stato costruito sapientemente nel corso degli anni da quella che è una delle famiglie più importanti nel panorama vitivinicolo francese, grazie a dei mirati acquisti e accordi tra le famiglie locali; alcuni vigneti sono annoverati tra i più famosi in Borgogna come Clos des Mouches, Montrachet Marquis de Laguiche, Musigny, Clos de Vougeot, Corton-Charlemagne e altri ancora.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Le chardonnay utilizzate per la produzione di questo vino provengono tutte dal comune di Meursault, un village ubicato nel cuore della Cote de Beaune tra i più conosciuti e apprezzati per la produzione di grandi chardonnay. Le tecniche di agricoltura utilizzate sono le tecniche di agricoltura biologica dal 1990, convertite a biodinamiche pochi anni dopo. I terreni sono prevalentemente calcarei, le vigne sono molto antiche. Le uve vengono vendemmiate a mano e subiscono una pressatura soffice, dopodiché vengono vinificate in botti di legno grazie a lieviti indigeni con frequenti sommersioni del cappello (di solito una volta al giorno). L’affinamento avviene in barrique (25% barrique nuove) e si protrae per 12 mesi circa, durante il quale il vino viene frequentemente controllato affinché l’eleganza e l’espressione del territorio siano come sempre ai massimi livelli.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
All’aspetto il vino si presenta color giallo paglierino intenso con una sfumatura dorata e qualche riflesso verdolino. Al naso note di cedro e pompelmo, frutta a polpa gialla matura, con note di geranei, burro di arachidi, vaniglia, mandorla tostata e tanta mineralità. Al palato il vino si presenta ampio e deciso, ma comunque dotato di una buona morbidezza e pienezza; il finale rivela delle note di spezie mature, grande freschezza e una mineralità sostenuta.
Possibili abbinamenti
Meursault di Drouhin è un vino bianco dal profilo aromatico molto interessante e con grande struttura e mineralità. Sicuramente si presta all’invecchiamento anche di molti anni; è un vino incredibile se concepito come vino da meditazione. In abbinamento dà il meglio di sé se abbinato a piatti di carne bianca o pollame nobile, oppure piatti al tartufo bianco.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.