Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Metodo Classico Casentinese Il Patriota 2020 Cantina Fregnan 75 cl

34,90 IVA inclusa

Metodo Classico Casentinese Il Patriota 2020 Cantina Fregnan 75 cl è un vino prodotto da Cantina Fregnan.

Perché comprarlo?

Il Patriota regala un’esperienza di degustazione unica; sfruttando le grandi risorse naturali di un territorio antico come il Casentino in una versione con bollicine eleganti e grande freschezza e mineralità tutta da scoprire.

Esaurito

Descrizione

Storia

Il tranquillo silenzio della valle del Casentino rivela molto a coloro che hanno la pazienza di ascoltare; da un territorio così antico e ricco di storia, nel 2013, Maria Grazia e Roberto Fregnan iniziarono a gettare le basi per la loro futura azienda con coraggio e pazienza, piantando 7.000 barbatelle di Chardonnay e 3.000 di Pinot Nero a Poppi, a 400 metri sul livello del mare. Nel 2019, lanciarono sul mercato la prima bottiglia de “Il Patriota,” il Metodo Classico del Casentino, che ha affinato per 24 mesi sui lieviti. Questo vino è ottenuto da una proporzione di uve che riflette quella presente nelle vigne: il 70% Chardonnay e il 30% Pinot Nero. Le bollicine di questo vino sono di grande finezza e persistenza, si fondono con un sorso fresco che offre ricche note di pera e mela verde, chiudendo con suggestivi accenti gessosi.

Uve utilizzate

Pinot nero 30%

Chardonnay 70%

Metodo di produzione

Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Il vino sosta sui lieviti per 24 mesi.

Grado alcolico

12,5%

Note di degustazione

Vino dall’aspetto invitante, con un colore giallo paglierino brillante e bollicine sottili e persistenti che creano un’atmosfera di raffinatezza nel bicchiere. Al naso, offre un profumo fresco e accattivante, con note predominanti di pera matura e mela verde, sottolineate da sfumature floreali e un tocco minerale di note gessose. In bocca, si presenta con un ingresso fresco e vivace, con un perlage fine che solletica il palato. I sapori di pera e mela verde portano una piacevole croccantezza e dolcezza naturale, il tutto in una struttura equilibrata con una buona acidità. Il finale è lungo e persistente, evidenziando le caratteristiche minerali distintive del vino.

Possibili abbinamenti

Per accompagnare questo gioiello enologico, consigliamo di abbinarlo a piatti a base di pesce, sushi, ostriche e antipasti leggeri. Tuttavia, “Il Patriota” può essere apprezzato da solo come aperitivo, grazie alla sua freschezza e alla vivacità delle bollicine che lo rendono perfetto per celebrare momenti speciali o semplicemente godersi una piacevole serata.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Metodo Classico Casentinese Il Patriota 2020 Cantina Fregnan 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche...

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!