Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 228864 Categorie , Tag , , ,

Maremma DOC Botrosecco 2018 Le Mortelle 75 cl

16,90 IVA inclusa

Maremma Botrosecco 2018 Le Mortelle 75 cl è un vino rosso prodotto alla Fattoria Le Mortelle dalla famiglia Antinori, in Maremma.

Perché comprarlo?

Pulito, profumato ed elegante; il Cabernet Sauvignon trova il suo habitat naturale in questa tenuta della Maremma.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

La Fattoria Le Mortelle è ubicata nel cuore della Maremma Toscana, non lontano da Castiglione della Pescaia, in una posizione straordinariamente vocata per la produzione di vino. Si hanno notizie della presenza degli Antinori in queste terre già dal 1863, con un documento che certifica tra i possedimenti della tenuta Poggio Franco, uno dei vigneti più interessanti di tutta la tenuta. Dal 1999 la famiglia ha investito nella tenuta modificando i vigneti e creando una nuova cantina, con la convizione che le potenzialità dell’area fossero ancora latenti. Oggi la Fattoria si estende su una superficie di 270 ettari di cui 170 piantati a vigneto con Cabernet Sauvignon e Cabernet Sauvignon, oltre alcune varietà bianche locali e internazionali come Vermentino, Ansonica, Viognier, Carménère.

Uve utilizzate

Cabernet Sauvignon 60%

Cabernet Franc 40%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano e vengono selezionate sia in vigna che all’arrivo in cantina. Immediatamente si procede alla diraspatura e alla pigiatura delle uve e trasferito in contenitori di acciaio inox per la fermentazione a contatto con le bucce. Il vino poi svolge anche la fermentazione malolattica in acciaio e affina per 12 mesi in barriques prima dell’imbottigliamento e della successiva immissione sul mercato.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Il vino si presenta color rosso rubino con sfumature violacee. Al naso sono molto percettibili le note di frutta rossa matura, note di erbaceo e peperone, sfumature di fiori e di balsamicità. Al palato il vino presenta una buona morbidezza, intensità e note fruttate, con tannini eleganti e setosi e una viva acidità finale.

Possibili abbinamenti

Botrosecco è un cabernet ben costruito e pulito negli aromi che si sposa con moltissime pietanze, dato il grado di complessità e la grande piacevolezza di beva. Si sposa perfettamente su taglieri di formaggi e affettati misti, anche saporiti, su primi al sugo di carne o selvaggina e su qualche pietanza a base di carne rossa o cacciagione, possibilmente non troppo complessa o cotta a lungo.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Brand

Antinori

La Famiglia Antinori ha una tradizione vinicola di oltre 6 secoli; Giovanni di Piero Antinori si unì all'Arte Fiorentina dei Vinattieri addirittura nel 1385. Attraverso ben 26 generazioni, la famiglia ha continuato a guidare personalmente questa attività, prendendo decisioni innovative e talvolta audaci, ma sempre con un profondo rispetto per le tradizioni e per il territorio, mantenendo così viva la loro eredità.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Maremma DOC Botrosecco 2018 Le Mortelle 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!