Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 135943 Categorie , Tag

Macallan 15 Years Double Cask 70 cl

246,40 IVA inclusa

Macallan 15 Years Double Cask 70 cl è un whisky prodotto dalla distilleria The Macallan.

Perché comprarlo?

Un grande classico della distilleria.

 

3 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

The Macallan è stato una delle prime distilleria ad avere regolare licenza in Scozia, e una delle prime a ricercare un assoluta qualità dei whisky prodotti. Il successo dell’azienda si basa sulla collaborazione con altri Paesi come la Spagna, Nord America e Scozia per la fornitura di legno e altre materie prime naturale, oltre che l’utilizzo di metodi tradizionali e una lavorazione artigianale rimasta pressoché inalterata dagli albori dell’azienda. La distilleria è stata fondata da Alexander Reid, un coltivatore d’orzo e insegnante, nel 1824, a Craigellachie nella regione Speyside scozzese. Il nome proviene dal nome della zona “Maghellan”, che deriva a sua volta dalla parola gallica “magh” che significa terreno e “Ellan”, il nome del monaco St. Fillan a sua volta collegato alla storica chiesa all’interno dei possedimenti Macallan sin dal 1400. Come già accennato, la scelta della botte è ed è sempre stata elemento di fondamentale importanza per l’azienda: l’80% del carattere di un whisky Macallan dipende da questo elemento. Infatti, le botti di rovere vengono selezionate secondo le specifiche del Master of Wood per tostatura e stagionatura e poi rivalutate insieme al Master Distiller. Gli altri elementi che contribuiscono alla grandissima qualità di Macallan sono l’area, la maestosa tenuta Macallan del 1700 che si estende su circa 390 acri, i 24 alambicchi in rame tra i più piccoli della regione, la maestria artigiana del Master Distiller e Master Blender, le già citate botti di legno di prima categoria e il fatto che i colori intensissimi dei distillati ottenuti siano tutti colori naturali, frutto dell’invecchiamento.

Metodo di produzione

Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.

Grado alcolico

43%

Note di degustazione

Colore ambrato chiaro. Al naso raffinato ed elegantissimo: petali secchi di fiori esotici e di arancio, cocco, bacca di vaniglia, boisé, sigaro e punte balsamiche. Al palato si presenta delicato e vellutato con sentori di arancia, vaniglia, cannella, noce moscata, cioccolato bianco in una successione elegantissima.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky o dei sapori affumicati o intensi in generale.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Brand

The Macallan

The Macallan è stato uno dei primi produttori di whisky con licenza regolare in Scozia, noto per la qualità dei suoi prodotti. Lavora con paesi come Spagna, Nord America e Scozia per forniture di legno e materie prime naturali, utilizzando metodi tradizionali e lavorazione artigianale. Fondata nel 1824 a Craigellachie da Alexander Reid, la distilleria si chiama così in onore della regione di Maghellan, dalla parola gallica "magh" per terreno e "Ellan" per il monaco St. Fillan. L'utilizzo di botti selezionate con cura dal Master of Wood è fondamentale per la qualità dei whisky, con l'80% del loro carattere che dipende dalla tostatura e stagionatura. Con 24 alambicchi piccoli e una tenuta di 390 acri, l'abilità artigianale del Master Distiller e Blender, botti di prima categoria e colori naturali, Macallan è sinonimo di qualità.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Macallan 15 Years Double Cask 70 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche...

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!