Descrizione
Storia
L’azienda Brandolini nasce nel 1873 con il signor Carlo, nel comune di San Damiano al Colle, dove tuttora è la famiglia; l’attività è stata poi portata avanti sia dal nonno Aristide, prima, che dal padre Costante, successivamente, che ha condotto l’azienda fino ad alcuni anni fa, quando, neolaureato, Alessio ha assunto la conduzione dell’azienda, pieno di idee ed entusiasmo.
I vigneti sono situati nei comuni di San Damiano al Colle per la maggior parte, mentre in minor quantità nei comuni di Rovescala e Montù Beccaria, per un totale di 9 ettari. Le varietà coltivate sono: Barbera, Croatina, Uva Rara, Pinot Nero da vinificazione in rosso, Malvasia, Riesling, Chardonnay, Pinot Nero da vinificazione in bianco. La politica aziendale si fonda sulla qualità, in tutte le fasi della lavorazione.
Uve utilizzate
100% Pinot Nero
Metodo di Produzione
Questo vino è prodotto solo in annate favorevoli utilizzando esclusivamente uve 100% Pinot Nero, raccolte in cassette da 18 kg e sottoposte solo alla prima spremitura. Il vino invecchia sulle fecce fini fino al momento dell’imbottigliamento. Dopo l’impilamento delle bottiglie, queste rimangono a contatto con le fecce fino alla fase di “remouage”. Successivamente, vengono sboccate e dosate con lo stesso vino.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Di colore giallo con unghia ramata, l’impatto al naso risulta intenso con sentori di pesca, erbe balsamiche e anice stellato. In bocca risulta equilibrato con una buona acidità, sapidità e persistenza.
Possibili abbinamenti
Perfetto per l’aperitivo. Si abbina perfettamente a formaggi freschi, tartare di pesce, crostacei al vapore ed antipasti di pesce.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.