Descrizione
Storia
La Gemma d’Abeto, un liquore dolce e balsamico con un particolare aroma ricavato dall’essenza di abete, ideato nel 1865 dallo speziale Frà Agostino Martini. Viene prodotto dai Frati Servi di Maria del Convento di Monte Senario in Toscana e è ottimo bevuto da solo, nel caffè o nel latte caldo.
La Gemma d’Abeto è stata pluridecorata e conosciuta in molte parti del mondo, in particolare alle Esposizioni di Londra 1902, Parigi 1903 e Milano 1906.
Metodo di produzione
Sebbene non sia noto con precisione il processo di produzione, è probabile che sia basato su un metodo di macerazione e distillazione degli aghi di abete per estrarre l’essenza aromatica, seguito da un possibile invecchiamento in botti di legno. La produzione della Gemma d’Abeto rimane un segreto dei frati.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
La Gemma d’Abeto è un liquore aromatico, dolce e balsamico, con un carattere unico e distintivo dato dall’essenza di abete. La sua gradazione alcolica moderata e la morbidezza del corpo la rendono una bevanda piacevole da gustare da sola o in abbinamento ad altre bevande, come il caffè o il latte caldo.
Utilizzo
Da bere liscia ghiacciata, nel caffé o nel latte caldo, si presta anche alla creazione di cocktails molto particolari.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.