Descrizione
Storia
Larmandier Bernier è una maison medio-piccola ma di grande prestigio della Champagne e in particolare in Cote des Blancs. Condotta a viticoltura biologica, l’azienda annovera tra i propri vigneti bellissime parcelle a Vertus, Cramant, Chouilly, Oger e Avize.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino brillante, con perlage finissimo. Al naso note floreali e di pasticceria, con sfondo di mineralità. Al palato cremoso, avvolgente e verticale.
Possibili abbinamenti
Si abbina bene con piatti a base di pesce, crostacei, ostriche, tartare e sushi. È anche ottimo con piatti a base di pollame e carni bianche. Può essere servito come aperitivo di gran classe. Inoltre, è ideale per celebrare momenti speciali o per accompagnare una cena romantica. È versatile e si adatta a molti abbinamenti gastronomici, grazie alla sua acidità e leggerezza, ma anche alla sua complessità aromatica e al suo carattere elegante.