Descrizione
Storia
La famiglia Pira è una famiglia di viticoltori e produttori di vino in Piemonte da diverse generazioni. Gigi Pira ha sostenuto l’importanza della selezione del vigneto per la produzione di un vino di alta qualità e ha continuato a produrre vino seguendo le tradizioni più antiche. Dopo la sua morte, la continuità produttiva è stata garantita dalla figlia Chiara Boschis, che produce Barolo di altissima qualità con l’ausilio del fratello Giorgio. La loro produzione ha ricevuto riconoscimenti come il punteggio di 100/100 per alcune annate di Barolo.
Uve utilizzate
Nebbiolo 100%
Metodo di produzione
Le uve provengono da un unico vigneto, coltivato con metodo biologico come tutte le vigne dell’azienda a partire dal 2014. Il vino matura per circa 14 mesi in barrique francesi di secondo utilizzo, a cui si aggiungono almeno 2 mesi di affinamento in bottiglia prima di essere commercializzato.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Color rosso rubino intenso con sfumature granate. Al naso i sentori rimandano alla frutta rossa (frutti di bosco e ciliege), ad una componente floreale (rose e violette) ed infine una nota speziata di erbe balsamiche. In bocca risulta corposo, morbido, con giusta tannicità, sapido e fresco. Finale lungo e persistente. In abbinamento è ottimo con primi al sugo di carne come il ragù, funghi, formaggi stagionati e selvaggina.
Possibili abbinamenti
Si abbina bene con piatti di carne rossa, selvaggina, funghi e formaggi stagionati. È perfetto con i piatti della cucina piemontese come il brasato al Barolo e il tartufo bianco, ma si sposa anche con le pappardelle al ragù di cinghiale o con il filetto di manzo alla griglia.