Descrizione
Storia
La struttura di San Giusto a Rentennano si trova sull’alto corso del fiume Arbia nella zona tra le più a sud della denominazione del Chianti Classico. L’azienda sorge su un antichissimo monastero all’epoca denominato San Giusto alle Monache che nel corso dei secoli fu trasformato in una fortezza. Secondo alcuni documenti, già nel 1204 il castello venne segnato come il confine fra i contadi di Siena e Firenze. Oggi la struttura e l’azienza appartengono alla famiglia Martini di Cigala sin dal 1914 e sono ancora intatte le merlature della fortezza, le mura del castello e le cantine interrate che fungono da luogo di invecchiamento per i vini prodotti.
Uve utilizzate
Merlot 100%
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Colore rosso rubino molto intenso, con sfumature granata. Al naso bouquet molto ricco: frutti rossi (mirtilli, lamponi,prugne), agrumi, erbe aromatiche, spezie e note balsamiche. Al palato risulta di corpo, con un’alta intensità aromatica, tannino setoso ed elegante. Permangono i sentori di frutta con finale energico, balsamico che riporta una certa sapidità.
Possibili abbinamenti
Gli abbinamenti migliori si hanno con carne rossa in umido, formaggi stagionati ed erborinati, risotti ai funghi e selvaggina.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.