Descrizione
Storia
Proprio su una delle rive del fiume Kentucky, sulle rotte delle migrazioni dei bufali verso ovest, sorge la Buffalo Trace Distillery. Da più di 200 anni la distilleria produce il famoso bourbon utilizzando mais, frumento, orzo maltato prodotto e proveniente proprio dal Kentucky e Indiana. L’invecchiamento del whisky si potrae per almeno 8 anni in botti di rovere americano nuove; oggi la distilleria è una delle più premiate al mondo.
Metodo di produzione
Il disciplinare che regolamenta la produzione del Bourbon è, tutto sommato, un disciplinare molto preciso e severo; infatti, per utilizzare la dicitura Bourbon su una bottiglia di whisky sicuramente una delle indicazioni più importanti è che la materia prima distillata e utilizzata deve essere per almeno il 51% mais. E’ altresì previsto che il whisky debba essere prodotto in America, invecchiato in botti di rovere americano carbonizzate, e non possa essere imbottigliato ad una gradazione maggiore di 40°.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Colore ambrato con riflessi dorati. Al naso note di caramello, vaniglia, foglie di menta e tostatura. Al palato è possente, di buona struttura ma controbilanciato da una grande morbidezza e pastosità; trovano conferma le note vanigliate e tostate.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky morbidi, vanigliati ma comunque di buona struttura.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.