Ottieni uno sconto del 5% sul tuo primo ordine con codice sconto BENVENUTO
Spedizioni gratuite per ordini a partire da 150€
COD 135234 Categorie , Tag

Johnnie Walker Black Label 70 cl

39,90 IVA inclusa

Johnnie Walker Black Label 70 cl è un whisky prodotto dalla distilleria Johnnie Walker in Scozia.

Perché comprarlo?

Tra i blend più apprezzati di sempre dell’azienda, viene creato con più di 40 differenti whiskies. La base è costituita da Talisker, inoltre al suo interno vengono utilizzati Cardhu, Benrinnes e Clynelish; il tutto viene invecchiato per almeno 12 anni.

 

2 disponibili

Descrizione

Storia

La storia di Johnnie Walker è molto antica ed è la storia del whisky scozzese, in particolare del Blended Whisky. Inizia tutto proprio con John Walker, contadino vissuto all’inizio del 1800 ma con un innato senso degli affari, che dopo la prematura scomparsa del padre, deciderà di reinventarsi; la più grande innovazione fu proprio quella di iniziare a miscelare i whisky andando controtendenza con le più grandi distillerie dell’epoca che invece puntavano sulla produzione di whisky Single Malt. Questo permise di creare prodotti più bilanciati, moltissime linee e sopratutto di ottenere costanza qualitativa. Successivamente, il piccolo impero creato da John Walker verrà ereditato dal figlio Alexander Walker nel 1857, che seppe raccogliere il lascito del padre e decretare il successo di Johnnie Walker con delle astute ed efficaci operazioni di marketing: creeò la facilmente riconoscibile “etichetta storta” inclinata precisamente a 20° e la bottiglia squadrata e iniziò a distribuire il suo primo blend, l’Old Highland Whisky, tramite una moderna (per l’epoca) rete vendita in ogni angolo del pianeta. La successiva generazione porterà i due figli di Alexander, George e Alexander II, alla guida dell’azienda; nel 1909 vengono create la Red Label e la Black Label e si inizia ad associare i colori alle miscele. Verrà successivamente creato il logo aziendale odierno con l’ancor oggi famoso “Striding Man”, nonché la figura del nonno John Walker diventato quindi Johnnie Walker. Oggi l’azienda è una delle più grandi aziende al mondo nella produzione del whisky, capace di creare prodotti Blended Whisky con i migliori whisky di Scozia, conosciuti in tutto il mondo.

Metodo di produzione

I Blended Whisky sono whisky ottenuti tramite la miscelazione di altri whisky, sia che essi siano Single Malt o Grain Whiskies. Tra i primi ad utilizzare questo metodo di produzione fu proprio Johnnie Walker, per cercare di ottenere dei prodotti più bilanciati e dalla maggiore costanza qualitativa. Fondamentale è la figura del Master Blender, che con maestria seleziona le varie “basi” al fine di creare delle miscele di alto prestigio.

Grado alcolico

40%

Note di degustazione

Si presenta color ambrato scuro. Al naso note di torba, miele di castagno, zafferano e vaniglia, con punte di tabacco e pepe nero. Al palato si conferma leggermente affumicato, con una buona avvolgenza e equilibrio. Il finale è intenso e persistente.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky bilanciati e leggermente affumicati.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.