Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 217023 Categorie , Tag , ,

Irpinia Falanghina Lila 2020 Tenuta Cavalier Pepe 75 cl

9,80 IVA inclusa

Irpinia Falanghina Lila Tenuta Cavalier Pepe 2020 Bottiglia da 75 cl è un vino bianco prodotto dalla cantina Cavalier Pepe in Irpinia, Campania.

Perché comprarlo?

Elegante e profumato, in grado di rispecchiare il terroir e la mineralità di questa area.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

La famiglia Pepe è una famiglia legata storicamente al territorio dell’Irpinia, che da molte generazione investe e si impegna nella valorizzazione del territorio attraverso la produzione di vini. Angelo Pepe ha lavorato duramente per creare l’odierna realtà, creando la Tenuta Cavalier Pepe, che oggi è cantina, azienda vitivinicola, ristorante e bed & breakfast. Il nome Cavalier Pepe deriva dal fatto che l’allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro nel 1998 nominò Angelo Pepe “Cavaliere della Repubblica” per i meriti lavorativi dimostrati sul campo. Oggi l’azienda si estende su circa 60 ettari di terreno e 11 ettari di uliveti; le varietà coltivate sono principalmente quelle storiche come Aglianico, Fiano, Greco, Falanghina e Coda di Volpe. I terreni sono all’interno di ben 3 DOCG, Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi.

Uve utilizzate

Falanghina 100%

Metodo di produzione

La vendemmia delle uve avviene manualmente e vengono immediatamente trasportate in cantina, per preservare la freschezza. Si procede a una decantazione del mosto fiore a freddo, per un illimpidimento naturale del vino. La fermentazione avviene in tini di acciaio inox e il vino permane qualche mese sulle fecce fini per completare l’affinamento. Segue qualche mese in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Grado alcolico

13%

Note di degustazione

Alla vista il vino si presenta color giallo paglierino cristallino. Al naso si percepiscono sensazioni di ananas, banana, pesca gialla matura e mela verde, bilanciati da note minerali, vegetali e di erbette di campo. In bocca avvolgente e fruttato, con un finale acidulo molto piacevole. Finale che richiama la banana e la mela verde.

Possibili abbinamenti

Falanghina “Lila” è ideale come aperitivo in una calda serata primaverile/estiva. Tiene molto bene l’abbinamento con fritture leggere di pesce, pesci delicati e antipasti misti di terra, oppure con un tagliere di formaggi e affettati.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Irpinia Falanghina Lila 2020 Tenuta Cavalier Pepe 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.