Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

IGT Syrah 2020 Stefano Amerighi 75 cl

34,50 IVA inclusa

IGT Syrah 2020 Stefano Amerighi  75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda Amerighi in provincia di Arezzo, in Toscana.

Perché comprarlo?

Vitigno internazionale che ha trovato nella zona di Cortona il suo habitat ideale. Questa bottiglia è il fiore all’occhiello dell’azienda. Il Syrah esprime una piacevole speziatura che tende al pepe nero e ad altre spezie, con questa sensazione leggermente pungente.

 

14 disponibili

Descrizione

Storia

L’ azienda nasce dal desiderio, maturato negli anni: di riuscire a produrre un grande Syrah attraverso la tradizione contadina della famiglia Amerighi. Per raggiungere questo obiettivo è stata identificato una zona del chiuso di Cortona denominata Poggiobello di Farneta, e all’interno di essa, due colline ben esposte a sud sud ovest, racchiuse tra una vecchia strada brecciata ad ovest, un boschetto a sud e il crinale delle colline ad est a chiudere l’orizzonte. Le indagini geologiche e climatiche effettuate sul podere hanno poi confermato che questo era il terroir che stavamo cercando per mettere a dimora i cloni e le nostre selezioni di Syrah, scelte con attenzione nella Valle del Rodano. La gestione del vigneto segue i dettami della viticoltura naturale e dell’agricoltura biodinamica, tutto questo per riuscire a portare i grappoli sani a maturazione e per consentire di vinificarla con la totale assenza di correttivi e prodotti chimici.

Uve utilizzate

Syrah 100%

Metodo di produzione

Dopo la vendemmia, l’uva viene lavorata per separare i grappoli dai raspi e alcune parti vengono lasciate intere mentre altre vengono leggermente schiacciate con i piedi e poi messe a mano in piccole vasche di cemento. La fermentazione avviene naturalmente, senza il controllo della temperatura. Successivamente, il vino matura per 14 mesi in fusti di legno e vasche di cemento, e infine viene imbottigliato senza essere filtrato o stabilizzato.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Color rosso rubino scuro intenso. Al naso pepe nero, tabacco, grafite, frutti rossi come il mirtillo. In bocca intenso, puro, buona tattilità, lungo, tannini in giusta misura, nota finale lieve. Si avvertono principalmente sentori di spezie e frutti rossi, i quali, durante la permanenza in cantina, assumono una tonalità più scura e si arricchiscono di piacevoli note balsamiche. Al gusto, si apprezzano sapori distinti e complessi di frutti rossi e spezie, accompagnati da un piacevole tannino che, con il passare del tempo, si attenuerà.

Possibili abbinamenti 

Abbinabile con primi e secondi di carne rossa, selvaggina, funghi, ma anche da meditazione.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “IGT Syrah 2020 Stefano Amerighi 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.