Descrizione
Storia
La Tenuta Ulisse è stata fondata nel 2006 dai due fratelli Antonio e Luigi Ulisse con l’obiettivo di valorizzare e innovare la produzione vitivinicola abruzzese. Ulisse è infatti molto legata ai vitigni autoctoni della regione ma non mancano anche le innovazioni e i vini prodotti con uvaggi internazionali: troviamo infatti Montepulciano D’Abruzzo, Trebbiano D’Abruzzo, Pecorino, Cococciola, Passerina ma anche Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Chardonnay. La cantina è molto moderna e attrezzata per vinificare ogni singolo vitigno singolarmente esaltando le singole caratteristiche attraverso differenti tecniche e metodologie di vinificazione e affinamento. Passione, tecnica e conoscenza e espressione del territorio: questo ritroviamo in ogni singolo vino dell’azienda, connotato da freschezza e spiccata mineralità per l’esposizione diretta dei vigneti sul mare. Questo uvaggio, originario del Sud-Ovest della Francia, è così chiamato perché particolarmente apprezzato dai merli che sono soliti beccare l’acino di quest’uva.
Uve utilizzate
Merlot 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono raccolte e immesse intere nell’esclusivo tunnel di raffreddamento “Ulisse”; il raffreddamento della temperatura consentirà di preservare acidità e aromi varietali delle uve. Macerazione a freddo della durata di circa 12 ore. Successivamente si procede alla fermentazione vera e propria che avviene ad una temperatura non superiore agli 11°C. Segue affinamento in acciaio inox e successivo affinamento in bottiglia.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Alla vista si presenta color rosa cerasuolo intenso e luminoso. Al naso sentori di frutti rossi, mirtillo e lampone e note floreali di rosa e sensazione erbacea. In bocca è rotondo, bilanciato da una straordinaria freschezza e una nota minerale.
Possibili abbinamenti
Merlot Ulisse è perfetto come aperitivo in una calda serata primaverile/estiva. Perfetto da bere in compagnia, punta molto sui profumi e la semplicità di beva ed è quindi la classica bottiglia da finire in un attimo. Come abbinamento lo vediamo bene su una selezione di affettati, su un prosciutto e melone, primi piatti al sugo di pomodoro e basilico, baccalà alla livornese e carni bianche.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.