Descrizione
Storia
Girlan/Cornaiano è un borgo della quale si hanno documentazioni storiche sin dal 1085; la varietà di suoli, l’altitudine che varia da 250 a 550 m s.l.m. e il particolare microclima la rendono una zona particolarmente vocata alla coltivazione di vitigni autoctoni e internazionali. La cantina attuale sorge però nel 1923 grazie alla lungimiranza di 23 soci, che vedrà la continua evoluzione dell’azienda, fino all’inaugurazione nel 2010 di nuovi locali e impianti produttivi più moderni.
Uve utilizzate
Vernatsch 100%
Metodo di produzione
La vendemmia avviene in cassette rigorosamente a mano. Diraspatura e pressatura soffice delle uve e poi il vino viene immesso in contenitori di acciaio inox per la fermentazione alcolica. Il vino svolge anche la fermentazione malolattica e successiva maturazione in contenitori di cemento.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Alla vista si presenta color rosso rubino intenso. Al naso sensazioni di frutta a polpa rossa e fiori, schietto e diretto. In bocca pastoso e delicato, fresco e immediato. Vino che punta sulla facilità di beva.
Possibili abbinamenti
“448 s.l.m.” Rosso è perfetto come aperitivo per gli amanti dei vini rossi leggeri e fruttati, oppure a tutto pasto. Come abbinamenti si sposa molto bene a piatti leggeri ma saporiti, anche a base di carne rossa poco cotta o primi piatti al pomodoro e spezie, ad esempio.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.