Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Ribolla Gialla 2016 Gravner 75 cl

105,00 IVA inclusa

Ribolla Gialla 2016 Gravner 75 cl è un vino prodotto dall’azienda Gravner in Friuli Venezia Giulia.

Perché comprarlo?

Vino al di fuori di ogni classificazione, ottenuto tramite la vinificazione di pregiate uve Ribolla Gialla in anfore di terracotta georgiane interrate, secondo una pratica di vinificazione millenaria. Grande complessità e espressività ne fanno un grande vino da meditazione o da abbinare con piatti ricercati e saporiti.

3 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

L’Azienda Agricola Gravner, fondata nel 1901 ha radici profonde nella storia del Collio, in Friuli vicino al confine con la Slovenia. Francesco Josko Gravner ha ereditato la passione per il lavoro del suolo dal padre e lo zio, che lo hanno introdotto al mondo dell’agricoltura. Negli anni ’80, ha iniziato con una viticoltura convenzionale, ma in seguito ha abbracciato una filosofia completamente diversa. Nel 1997 ha abbandonato la tecnologia moderna per abbracciare un approccio più tradizionale, macerando le uve in grandi tini di legno. Nel 2001 ha compiuto un passo decisivo verso la vinificazione in anfore di terracotta interrate, seguendo una pratica antica proveniente dal Caucaso. Gravner adotta un approccio naturale, rifiutando di manipolare il vino con aggiunte o interventi e sottolineando l’importanza di seguire l’istinto e il ritmo della natura. Critica le pratiche moderne insegnate nelle scuole di enologia, sottolineando l’importanza di seguire l’autenticità dei contadini. La sua visione ribelle e autentica ha guadagnato ammirazione, anche se ha provocato divisioni nell’industria del vino.

Uve utilizzate

Ribolla gialla 100%

Metodo di produzione

Da uve Ribolla, fermentate con lunga macerazione in anfore georgiane interrate, con lieviti indigeni e senza controllo della temperatura. Dopo la svinatura e la torchiatura ritorna in anfora per almeno altri 5 mesi prima di iniziare l’affinamento in grandi botti di rovere, dove è rimasto per 6 anni.

Grado alcolico

14%

Note di degustazione

Il vino ha un colore ambrato intenso. Al naso, richiama il territorio del Collio e le caratteristiche dell’uva. Si percepiscono erbe aromatiche, frutta e fiori, insieme a note di cera d’api e agrumi. La sua tannicità particolare è dovuta alla macerazione in anfora. In bocca, ha un corpo pieno, freschezza vivace e un ricordo balsamico. Questo vino offre un’esperienza sensoriale straordinaria e emozionante.

Possibili abbinamenti

Ottimo come vino da meditazione o in abbinamento a primi con sughi saporiti, carni bianche, formaggi erborinati e/o stagionati.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!