Descrizione
Storia
Fattoria dell’Aiola Grappa Chianti Classico Bottiglia da 70 cl è una grappa prodotta dalla Fattoria dell’Aiola, in Chianti Classico – Toscana. Si hanno documentazioni dell’esercizio di questa attività sin dal 1397, ed ha vissuto vari eventi e vicissitudini legate alla storia e gli avvenimenti dei secoli della Toscana. Si arriva quindi al 1937, quando il Marchese Giovanni Malagodi acquisisce la proprietà della struttura e inizia l’attività vitivinicola creando l’etichetta che oggi conosciamo. Nel 2012 la proprietà verrà acquisita da una famiglia russa.
Uve utilizzate
Vinacce di Sangiovese
Metodo di produzione
Viene ottenuta dalle vinacce di Sangiovese di uva utilizzata per produrre Chianti Classico. La vinacce ancora succose giungono in distilleria dove vengono distillate separando il cuore dalla testa e dalle code. Dopodiché il prodotto svolge un periodo di affinamento in botte per 12 mesi al fine di esaltare al meglio il bouquet di aromi.
Grado alcolico
45%
Note di degustazione
Colore lievemente ambrato e brillante. Al naso aromi semplici ma molto puliti, con ricordi in particolare di essenze floreali, fieno e sambuco e anche vaniglia, tabacco e tostatura. Inizialmente attacca con una buona morbidezza, per poi lasciar percepire tutta la sua complessità sul finale.
Utilizzo
Compagno ideale di serate indimenticabili in compagnia. Valida idea per un regalo per persone speciali e/o asppassionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.