Ottieni uno sconto del 5% sul tuo primo ordine con codice sconto BENVENUTO
Spedizioni gratuite per ordini a partire da 150€

Gordon & MacPhail Highland Park Distillery 2006 70 cl

120,00 IVA inclusa

Gordon & MacPhail Highland Park Distillery 2006 70 cl è un whisky prodotto dall’imbottigliatore indipendente Gordon&MacPhail in Scozia.

Perché comprarlo?

Selezione di whisky proveniente dalla distilleria Highland Park a Kirkwall, nell’arcipelago delle Orcadi, al nord della Scozia; il whisky è stato distillato il 22 giugno 2006 ed è stato poi affinato per 8 anni in 4 tipologie differenti di botti ex-bourbon. L’imbottigliamento è poi avvenuto il 6 maggio 2015. Unico, raro; solo per palati sopraffini.

 

1 disponibili

Descrizione

Storia

La storia di Gordon e MacPhail è legata all’eccellenza del whisky. Fondata nel 1985 a Speyside, cuore delle Highlands scozzesi, l’azienda è stata fondata da James Gordon e Alexander MacPhail, che sapevano miscelare e trovare la giusta maturazione per i whisky. Con l’aiuto di John Urquhart, che divenne il primo membro della famiglia proprietaria dell’azienda, Gordon e MacPhail è diventata un’imbottigliatore indipendente di single malt di alta qualità, riconosciuto in tutto il mondo. L’azienda trova l’equilibrio perfetto tra il whisky, il legno e il tempo di affinamento e imbottigliamento.

Highland Park è una distilleria situata a Kirkwall nelle Orcadi, la più a nord di tutta la Scozia. Fondata nel 1798 da Magnus Eunson, un pastore protestante che produceva whisky illegalmente, Highland Park è una delle distillerie più tradizionali della Scozia. La maltazione dei cereali avviene su pavimenti di pietra, dando al prodotto una aroma unica ed equilibrata. La torba delle Orcadi, profumata per l’assenza di alberi in quella zona, è un altro elemento che caratterizza Highland Park.

Metodo di produzione

Il processo inizia con la maltazione dell’orzo, durante la quale gli amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici adatti alla fermentazione alcolica. Questo avviene in tre fasi: la macerazione dell’orzo in acqua, la germinazione e l’essiccazione. Successivamente, l’orzo viene macinato e addizionato di nuovo con acqua calda, estraendo il mosto che verrà fermentato e distillato. L’affinamento finale, compreso la scelta del legno giusto, è fondamentale per le sensazioni che il distillato acquisirà.

Grado alcolico

59,7%

Note di degustazione

Colore ambrato chiaro con riflessi luminosi. Al naso note di pesca sciroppata, confettura di albicocche, spezie, erbe mediterranee e zenzero. Al palato l’attacco è inizialmente morbido, ampio con un finale speziato e lungo, ammaliante e persistente.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky profumati e bilanciati. Consigliatissimo anche per un regalo!

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.