Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 135104 Categorie , Tag

Glenmorangie 14 y Quinta Ruban Single Malt 70 cl

93,00 IVA inclusa

Glenmorangie Quinta Ruban Single Malt 70 cl è un whisky prodotto dalla distilleria Glenmorangie in Scozia.

Perché comprarlo?

In questa linea Glenmorangie sceglie di svolgere il finish con delle botti ex-porto della Valle del Douro; alle tipiche note mediterranee del whisky di questa distilleria si somma la complessità e le intense note di frutta rossa matura, cannella e vaniglia del porto, in un risultato sublime. Il prodotto è non-chill filtered, ovvero non viene filtrato per preservare l’integrità degli aromi.

 

3 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

La distilleria Glenmorangie è stata fondata nel 1843, quando una fabbrica di birra venne riconvertita in distilleria di whisky da William Matheson, un contadino scozzese, e sua moglie Anne. La distilleria si trova nel nord della Scozia, nelle Highlands, a Tain, nella baia di Dornoch; l’area è particolare vocata alla produzione di whisky di qualità puromalto. La distilleria è famosa per la forma dei suoi alambicchi a “collo di giraffa” che sono anche i più alti di tutta la Scozia (circa 5,14 metri) e che permettono di ottenere dei whisky dalle note mediterrane, morbidi e setosi. Anche i locali di invecchiamento accanto alla distilleria, la warehouse di pietra antica, oltre ad essere suggestiva, permette gli affinamenti che elevano le caratteristiche dei distillati; attualmente vengono utilizzate 6 botti: Nectar d’Or (botti di Sauternes), La Santa (botti di Sherry), Finealta (botti di quercia bianca americana e Sherry), Sonnalta PX (botti di Pedro Ximenez), Artein (botti di Super Tuscan) e Quinta Ruban (botti di Porto).

Metodo di produzione

Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.

Grado alcolico

46%

Note di degustazione

Colore ambrato scuro con riflessi mogano. Al naso note di ciliegia matura, porto, vaniglia, e boisé, con le tipiche note di macchia mediterranea. Al palato il whisky è morbido, avvolgente, intenso e maturo, sprigiona di nuovo le caratteristiche note di frutta rossa matura con un finale più alcolico e speziato.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky eleganti e complessi. Consigliatissimo anche per un regalo!

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Glenmorangie 14 y Quinta Ruban Single Malt 70 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!