Descrizione
Storia
La storia di Ferrari inizia nel 1902 quando Giulio Ferrari decide di creare uno spumante metodo classico simile a quelli francesi. Dopo il successo delle prime bottiglie, l’azienda cresce costantemente fino a quando nel 1952 viene scelto Bruno Lunelli come erede. Grazie alle sue doti imprenditoriali, l’azienda continua a crescere e a produrre spumanti di alta qualità. Negli anni successivi nascono le etichette storiche come Ferrari Rosé, Ferrari Perlé e Giulio Ferrari Riserva del Fondatore. Oggi, l’azienda è guidata dalla terza generazione della famiglia Lunelli.
Uve utilizzate
Pinot nero 98%
Chardonnay 2%
Metodo di produzione
Il vino viene prodotto utilizzando solo uve provenienti da vigneti di proprietà e vendemmiate a mano. Il metodo utilizzato per la produzione è il metodo classico o methode champenoise, con due fermentazioni: una alcolica e l’altra in bottiglia. Il prodotto affina sui propri lieviti per almeno 11 anni.
Note di degustazione
Colore rosa salmone con perlage fine, al naso si possono percepire note di frutti di bosco, rosa canina e agrumi, insieme a pasticceria, vaniglia, zafferano e punte balsamiche. Al palato è avvolgente, ampio e ricco, ma allo stesso tempo fine e delicato, con una grande venatura acida sul finale e una persistenza lunghissima.
Possibili abbinamenti
E’ realmente importante cosa abbiniamo ad un mostro sacro del genere? Bevetelo in occasioni speciali, brindisi insieme a persone care e amici. Perfetto come vino da meditazione, anche se ha alle spalle qualche anno di riposo in cantina.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.