Descrizione
Storia
Williams & Humbert è un’azienda storica di Jerez, attiva nella produzione di sherry di alta qualità, fondata da Sir Alexander Williams nel 1877. Oltre alla storica attività nella produzione e commercializzazione di sherry in tutto il mondo, è stato avviato il “progetto Dos Maderas” che prevede l’imbottigliamento di rum con doppi o tripli affinamenti in botti ex sherry accuratamente selezionate per metà nei caraibi e per metà a Jerez. L’azienda è conosciuta anche per il conferimento di botaniche delicate e profumate per l’aromatizzazione di gin.
Metodo di produzione
Per produrre il gin è necessario “aromatizzare” una base alcolica con alcuni elementi di cui uno dei componenti o spesso il principale è il ginepro. Questo può avvenire in vari modi: o tramite macerazione delle botaniche in alcol, che poi viene ridistillato per trovare un prodotto incolore e “più pulito”, oppure si possono immettere le botaniche in un contenitore posto al di sopra dell’alambicco, di modo che l’alcol sotto forma di vapore estrapoli aromi e profumi.
Grado alcolico
37,5%
Note di degustazione
Colore giallo ocra. Sentori di mango e frutta tropicale dominano il panorama olfattivo. In bocca invece molto morbido e sempre fruttato, piacevolmente persistente.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione, ottimo per la creazione di rinfrescanti cocktails di alta qualità!