Descrizione
Storia
Mirabella è un’azienda storica del Franciacorta, situata a Rodengo-Saiano, in provincia di Brescia. Alla base della loro filosofia produttiva ci sta il rispetto e la cura per la natura e i suoi frutti, e la salubrità del vino prodotto nel rispetto dell’uomo e del consumatore. Tre enologi stanno alla base di Mirabella, Teresio Schiavi, cuore e fondatore dell’azienda e i suoi due figli Alessandro e Alberto, che oggi sono rispettivamente Maestro di Cantina/Responsabile Commerciale e Responsabile Marketing dell’azienda.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono raccolte manualmente, al fine di preservarne la qualità. Dopo la pressatura soffice delle uve queste subiscono un primo processo di fermentazione alcolica, ottenendo il vino base che poi verrà rifermentato.. La seconda fermentazione invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Il procedimento si protrae per minimo 36 mesi sui lieviti e viene sboccato almeno 3 mesi prima dell’immissione in commercio.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore dorato di grande spessore. Al naso note di frutta esotica e agrumi canditi, con fiori bianchi, miele di acacia, banana, vaniglia e pepe bianco, con note minerali. Al palato è pieno, rotondo e setoso, con una bella freschezza e mineralità sul finale.
Possibili abbinamenti
Franciacorta Satèn di Mirabella è uno spumante di spessore e bella morbidezza, ottimo da consumare nell’occasione di un brindisi o di una ricorrenza speciale. Ottimo in abbinamento con secondi piatti saporiti e leggermente untuosi, con piatti aromatizzati al tartufo o speziati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.