Descrizione
Storia
Mirabella è un’azienda storica del Franciacorta, situata a Rodengo-Saiano, in provincia di Brescia. Alla base della loro filosofia produttiva ci sta il rispetto e la cura per la natura e i suoi frutti, e la salubrità del vino prodotto nel rispetto dell’uomo e del consumatore. Tre enologi stanno alla base di Mirabella, Teresio Schiavi, cuore e fondatore dell’azienda e i suoi due figli Alessandro e Alberto, che oggi sono rispettivamente Maestro di Cantina/Responsabile Commerciale e Responsabile Marketing dell’azienda.
Uve utilizzate
Chardonnay 60%
Pinot nero 25%
Pinot bianco 15%
Metodo di produzione
Le uve vengono raccolte manualmente, al fine di preservarne la qualità. Le uve sono selezionate sia al momento della vendemmia che immediatamente dopo l’arrivo nei locali della cantina su un tavolo di cernita; solo le uve più antiche e pregiate della tenuta concorrono alla produzione di questo vino. Dopo la pressatura soffice delle uve queste subiscono un primo processo di fermentazione alcolica separatamente a seconda della varietà, ottenendo il vino base che poi verrà rifermentato. Il 70% viene vinificato in cemento, il 30% in barrique con batonnage per 4-5 mesi. La seconda fermentazione invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Il vino rimane per almeno 85 mesi sui lieviti e viene sboccato almeno 6-7 mesi prima dell’immissione in commercio.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo dorato carico con riflessi oro antico. Al naso deciso, intenso e maestoso, con note di miele di castagno, vaniglia, albicocche e agrumi canditi, frutta esotica e mineralità. Al palato il vino è robusto, avvolgente e carico, con delle bellissime note di spezia e frutta molto matura; il tutto è bilanciato da una freschezza decisa e da una bella sapidità. Il finale è lunghissimo e piacevole.
Possibili abbinamenti
DØM è l’espressione massima e millesimata di Mirabella, prodotto in quantità molto limitate rispetto alle altre linee. Ottimo in abbinamento con piatti importanti anche a base di carne rossa e insaporite con tartufo, oppure diventa magistrale come vino da meditazione o per brindisi importanti con persone speciali.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.